La Cinemateca svizzera ha nominato, a partire dal 1 gennaio scorso, Petra Vlad direttrice del dipartimento Non-Film.
Petra Vlad, di nazionalità rumena, è storica dell’arte europea moderna e contemporanea e museologa.
Ha occupato diverse funzioni di rillievo in Francia e in Romania, fra le quali quella di conservatrice delle arti grafiche del museeo nazionale delle Belle-Arti in Romania.
Dal 2015 al 2019 è stata responsabile – presso il Centro Nazionale dei costumi di scena a Moulins-sur-Allier – per le arti grafiche della biblioteca, del centro di documentazione e della fototeca, in cui si trovano le collezioni dell’Opéra di Parigi, della Biblioteca nazionale di Francia e della Comédie Française.
E’ anche stata l’autrice di diversi cataloghi ed ha pubblicato diversi articoli sulla storia dell’arte in svariate riviste specialistiche.
Il dipartimento Non-Film della Cinemateca svizzera ha come obiettivo quello di conservare degli archivi istituzionali, fondi privati, libri, scenari, periodici, dossier documentari, fotografie, disegni, quadri, apparecchi cinematografici e altri oggetti legati alla cinematografia.
Queste colezioni fisiche e numeriche, permettono di studiare e dare valore alla storia del cinema svizzero e internazionale attraverso ricerche universitarie, mostre o pubblicazioni.