Il prossimo 25 ottobre torna, con il suo secondo appuntamento, AGORATECA PRESENTA, la rassegna che propone incontri con scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, grafici, illustratori, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi.
Allo Studio Foce verrà proiettato il documentario “Unità di produzione musicale”, da un’idea di Enrico Gabrielli e Sergio Giusti per la regia di Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti. Alla proiezione saranno presenti alcuni dei registi e degli autori.
Introduzione musicale con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro del progetto 19’40”.
Settantadue musicisti di estrazione varia per esperienza, formazione, età e nazionalità, sono assunti da una fabbrica chiamata Unità di produzione musicale. Divisi in squadre e su turni da catena di montaggio, devono produrre musica su scala industriale. A ciclo continuo, in un reparto scrittura, hanno il compito di produrre spartiti mentre, in un reparto esecuzione, devono suonare ciò che è stato scritto in una sorta di interplay estemporaneo. Un ruolo peculiare è conferito alla squadra degli operatori audio e video: tutta la giornata viene infatti ripresa da 11 macchine da presa, utilizzate da 16 operatori in turnazione costante. L’audio è stato gestito invece da una squadra di 8 operatori. I musicisti-operai si adoperano fra tentativi di stare al gioco, di scardinarlo o anche di deriderlo: divisi fra l’impressione che sia impossibile concepire, con le condizioni date, una buona produzione musicale e lo sforzo ostinato di farlo, come se almeno una buona performance possa riscattare le condizioni di alienazione che gli sono state imposte. Il contrasto fra la libertà creativa e la costrizione della catena di montaggio, innesca un’operazione ibrida fra esperimento psicologico, performance e improvvisazione.
19’40” è una collana discografica su abbonamento creata da Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli e Francesco Fusaro, un territorio di sperimentazione di repertori trasversali e prassi esecutive seriamente ludiche. Ogni quattro mesi 19’40” pubblica una nuova opera legata alle precedenti da un sottile filo conduttore: un approccio colto e antiaccademico al repertorio della musica scritta, che noi definiamo musica anticlassica.
Entrata: CHF 5.-
Prossimi appuntamenti in programma:
Menschenrechte. Weiterschreiben. (Scrivere i Diritti Umani)
Gio 08.11, 18:30 – Foyer Foce
Il Ticino nei Photo Book Contemporanei / Cartoline dalla Svizzera /
Artists’ Books
Gio 29.11, 18:30 – Foyer Foce
Gemme preziose di Punk Romantico
Gio 06.12, 18:30 – Foyer Foce
Olfactorium
Lun 10.12, 18:30 – Studio Foce
Locandina con i temi e gli appuntamenti: AGORATECA_PRESENTA sett-dic 2018