Danza

“ŌCHRÓS” di MOPS_DanceSyndrome debutta a Locarno

© MOPS_DanceSyndrome

Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio andrà in scena, presso la Fondazione Marguerite Arp di Locarno, il nuovo spettacolo di danza della Compagnia MOPS_DanceSyndrome. Si tratta di ŌCHRÓS, frutto di un lavoro di ricerca artistica ispirata e in risonanza all’esposizione Arp. Viaggio in Oriente, presentata alla Fondazione Marguerite Arp durante la stagione espositiva 2023. Una mostra dedicata al viaggio culturale intrapreso da Jean Arp e Marguerite Arp-Hagenbach nel 1960 partendo dalla Svizzera verso l’Egitto e Israele, tra sfingi e luoghi sacri, tra opere sorprendenti intrise di significato, scritti, tracce e ricordi che danno origine a pezzi di esistenza contemporanea e antica. Un viaggio che stimolò Arp, sempre aperto e curioso, a sperimentare con nuovi materiali e mezzi espressivi come opere in ceramica e gioielli d’arte.

ŌCHRÓS è una danza di movimenti in divenire che, come in un rito antico e al tempo stesso contemporaneo, si svela al pubblico. Un incontro e dialogo tra le arti, in cui i corpi manifestano la loro profondità e rivelano nuove singolari testimonianze di cultura gestuale. Una Coreosofia che va oltre il gesto tecnico e tende a una dimensione spirituale. Un’esperienza umana condivisa, dove corpo, mente e anima si aprono a una nuova consapevolezza in un fluire di sensazioni, pensieri e sentimenti. ŌCHRÓS è un haiku danzato scaturito dalla ricerca del collettivo creativo diretto dalla coreografa Ela Franscella assieme alle danzatrici e ai danzatori della compagnia MOPS_DanceSyndrome che sarà presentato nella sua forma finale da cinque danzatori: Simone Lunardi, Gaia Mereu, Stefano Saladino, Sara Parise e Zoe Tissières.

MOPS_DanceSyndrome è un’associazione non-profit, scuola e compagnia di danza contemporanea svizzera composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down, unica nel suo genere in Europa e attiva dal 2008, creata da Ela Franscella. MOPS ha ottenuto tra gli altri il Premio Pro Ticino 2018 e il riconoscimento Patrimonio delle arti sceniche 2021 da parte dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 20.00; sabato 27 gennaio alle ore 16.00 e 18.00; domenica 28 gennaio alle ore 16.00 e 18.00. Prenotazione online obbligatoria entro il 24 gennaio, sul sito www.fondazionearp.ch.

In cima