Online i film di Cinédokké selezionati alle 56e Giornate del cinema di Soletta
Le 56e Giornate del cinema di Soletta si terranno quest’anno online, dal 20 al 27 gennaio. Tra i titoli selezionati, ci sono i seguenti film prodotti da Cinédokké e visibili sul sito http://solothurnerfilmtage.ch:
MIRAGGIO, di Nina Stefanka
documentario, 86′, sezione Panorama Lungometraggi, in concorso per Miglior opera prima
Incontro online con la regista e la montatrice Cécile Welter: lunedì 25 gennaio, trasmesso alle 14.00 dal cinema Canva
Il film accompagna cinque rifugiati dell’Africa occidentale dopo lo sbarco in Italia, osservandoli durante la loro odissea di lunghi anni di attesa segnati dal vuoto. Dalle riflessioni dei protagonisti emerge come unico filo conduttore o unica costante il desiderio di una vita migliore, la pronta disillusione e non da ultimo la patria lasciata alle spalle. Il film è prodotto da Cinédokké con RSI Radiotelevisione svizzera. Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, Zürcher Filmstiftung, Percento culturale Migros, Repubblica e Cantone Ticino, Fondo FilmPlus della Svizzera italiana e Volkart Stiftung.
sòne: di Daniel Kemény
documentario, 75′, sezione Panorama Lungometraggi, in concorso per il Prix du Public e Miglior opera prima
da venerdì 22 gennaio (ore 12.00) a lunedì 25 gennaio (ore 12.00), in italiano con sott. in francese e tedesco
Incontro online con il regista, la montatrice Maria Iovine e la direttrice della fotografia Carlotta Holy-Steinemann: sabato 23 gennaio, trasmesso alle 17.00 dal cinema Canva
Quarant’anni fa, a Pietrapaola, in Calabria, c’erano 2000 abitanti. Oggi ne restano 200. Il regista vi è nato, figlio di due tedeschi capitati lì non si sa come. Lui non ci tornava da vent’anni. Ora si domanda: dove sono gli altri? Cosa nascondono queste sparizioni? Un viaggio alle origini, alla ricerca del tempo perduto, nella musica di un villaggio, fra presente e passato.. Una produzione Cinédokké con RSI Radiotelevisione svizzera. Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, Repubblica e Cantone Ticino, Fondo FilmPlus della Svizzera italiana e Fondazione culturale SUISSIMAGE.
PALAZZO DI GIUSTIZIA, di Chiara Bellosi
fiction, 84′, sezione Panorama Lungometraggi
da lunedì 25 gennaio (ore 12.00) a giovedì 28 gennaio (ore 12.00), in italiano con sott. in francese e tedesco
Incontro online con la regista: mercoledì 27 gennaio alle 17.00 dal cinema Canva
Una giornata ordinaria in un grande palazzo di giustizia italiano. Sul banco degli accusati, un giovane criminale e l’addetto alla stazione di benzina che ha ucciso il suo giovane complice il giorno della rapina. Vediamo i rituali, le toghe, gli interrogatori, le prove, i testimoni. Ma anche quello che succede fuori dall’aula: i corridoi, gli uffici, gli ufficiali giudiziari, le famiglie, i bambini e le mogli degli accusati e delle vittime che attendono fuori. Una produzione tempesta con RAI Cinema in coproduzione con Cinédokké e RSI Radiotelevisione svizzera. Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, MiBAC Direzione Generale Cinema, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, con il contributo di Piemonte Film TV Fund, Film Commission Torino Piemonte.
I CORTI
TUFFO, di Jean-Guillaume Sonnier
30′, sezione cortometraggi, prima mondiale
Una produzione Cinédokké con RSI Radiotelevisione svizzera
Visione online: da sabato 23 gennaio (ore 12.00) a martedì 26 gennaio (ore 12.00)
QUASI PADRE, QUASI FIGLIO, di Niccolò Castelli
10′, sezione cortometraggi, Lockdown Collection
Una produzione Cinédokké con RSI Radiotelevisione svizzera
Visione online: da giovedì 21 gennaio (ore 12.00) a domenica 24 gennaio (ore 12.00)
OASIS, di Lila Ribi
6′, sezione cortometraggi, Lockdown Collection
Una produzione Cinédokké con RSI Radiotelevisione svizzera
Visione online: da giovedì 21 gennaio (ore 12.00) a domenica 24 gennaio (ore 12.00)