L’arte è una prospettiva della vita. L’arte è fertilità. Per me l’arte oggi sta nella connessione tra lavoro artistico e scienza. Koen Vanmechelen
Fino a domenica 2 febbraio 2020, il Teatro dell’architettura dell’USI a Mendrisio presenta la mostra Koen Vanmechelen. The Worth of Life 1982-2019 a cura di Didi Bozzini e promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. L’esposizione è un’ampia rassegna con più di sessantacinque opere dell’artista Koen Vanmechelen: sculture, dipinti, neon, fotografie e installazioni allestite all’esterno e nei tre piani del Teatro dell’architettura Mendrisio, progettato dall’architetto Mario Botta.
Per approfondire i contenuti proposti in mostra, domenica 12 gennaio è possibile partecipare al terzo open day per visitare gratuitamente l’esposizione grazie a speciali percorsi guidati, previsti alle ore 13.30 e alle ore 15.00. Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile visionare un recente documentario dedicato all’artista Koen Vanmechelen e al parco LABIOMISTA. L’iscrizione all’evento si può effettuare il giorno stesso direttamente alla reception del Teatro dell’architettura, dalle 12.00 in poi; ogni singola visita prevede un massimo di 25 persone.
L’appuntamento si rinnova nella giornata di domenica 2 febbraio, ultimo giorno di apertura dell’esposizione.