Pipistrel Velis Electro, il primo velivolo a motore elettrico al mondo
La settimana scorsa, a Ecuvillens, ha compiuto il suo volo inaugurale il primo velivolo dotato di motore elettrico certificato al mondo. Tale traguardo è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) con altre autorità aeronautiche, l’AESA (European Aviation Safety Agency) e il costruttore Pipistrel.
A metà maggio 2020, a seguito di un lungo processo, l’AESA ha rilasciato la certificazione per il motore elettrico, poco dopo è toccato al velivolo a motore elettrico che la settimana scorsa ha compiuto il suo volo inaugurale. Prima che il Pipistrel Velis Electro venisse omologato come primo velivolo a motore elettrico al mondo, si sono dovute definire e specificare le condizioni per l’esercizio, la manutenzione nonché la formazione di piloti e del personale di terra. Finora tali condizioni non erano contenute nel quadro certificativo dell’AESA; la loro definizione si è svolta sotto l’egida dell’UFAC.
Grazie agli aerei elettrici stazionati in Svizzera, l’UFAC insieme alle autorità aeronautiche di Francia e Slovenia nonché al costruttore Pipistrel è riuscito ad accedere a importanti dati di un programma di volo test, sottoposto alle condizioni di volo dell’AESA. In questo modo si è giunti alla certificazione in meno di tre anni. Con questo progetto l’AESA e l’UFAC non solo sono riusciti ad acquisire un notevole know-how sui velivoli elettrici, ma anche a gettare le basi per il rilascio della certificazione ad aeromobili a motore ecologici e a basse emissioni. Il clima e la popolazione saranno i primi a beneficiare dell’impiego di velivoli elettrici, in quanto con essi diminuisce anche l’inquinamento fonico.
Il velivolo elettrico Pipistrel Velis Electro appartiene alla categoria di aeromobili Light Sport Aircraft (LSA) e dispone di un motore elettrico E-811. Il motore ha una potenza di 57,6 kilowatt (78 CV) per massimo 90 secondi al decollo; la prestazione di viaggio è limitata a 49,2 kW (67 CV). Entrambe le batterie per la propulsione elettrica con una tensione nominale di 345 volt hanno una capacità di 11 chilowattora. Secondo le indicazioni del costruttore è possibile un volo di 50 minuti a cui si aggiunge una riserva di 10 minuti. L’aeromobile Pipistrel Velis Electro verrà impiegato in particolare nella formazione di base dei piloti, mentre i titolari di una licenza di pilota privato possono completare l’addestramento con 5 voli.