Porte aperte al Castello Visconteo e al Museo Casorella di Locarno
Dopo la pausa invernale, il Museo Casorella e il Castello Visconteo riaprono le loro porte al pubblico, pronti ad accogliere visitatori di ogni età per un weekend all’insegna della cultura e della scoperta. Dopo il grande successo della prima edizione, torna “Musei Insieme”, un evento speciale che celebra l’arte, la storia e il piacere della condivisione. Per due giorni – sabato 5 e domenica 6 aprile -, le sale dei musei e gli spazi suggestivi del castello si animeranno con un ricco programma di attività ed esperienze interattive, pensate per coinvolgere adulti, famiglie e bambini.
Tra gli eventi in programma, l’inaugurazione della mostra Zao Wou-Ki. Un giardino di segni al Museo Casorella permetterà di scoprire l’opera del celebre artista cinese-francese. Al Castello Visconteo, i visitatori potranno ammirare il modellino in LEGO® del Castello. Per le famiglie, la caccia al tesoro Dov’è finita la Contessa? guiderà i bambini tra le mura del Castello in un’avventura magica, mentre i più piccoli potranno inoltre partecipare al workshop Cavalieri per un giorno, per esplorare il mondo medievale in modo creativo. Non mancheranno esperienze gastronomiche e rievocazioni storiche: Il pranzo dei soldati offrirà un assaggio della cucina medievale, mentre le dimostrazioni di arti marziali storiche e workshop di combattimento permetteranno di scoprire le antiche tecniche di duello.
Il programma completo è disponibile online. Eventi gratuiti, con iscrizione obbligatoria all’indirizzo email: evento.musei@locarno.ch
