Teatro

Premio Hystrio Twister 2024, in finale “La pulce nell’orecchio” e “La ferocia”

“La pulce nell’orecchio”. © LAC – Foto Luca Del Pia

Due produzioni LAC, La pulce nell’orecchio diretto da Carmelo Rifici e La ferocia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà, sono i finalisti del Premio Hystrio Twister 2024. Assegnato dal pubblico ad uno spettacolo visto nel corso della stagione 2023/24, Premio Hystrio Twister viene decretato grazie a due turni di votazione; la prima indica una rosa di dieci titoli che vengono proposti dalla redazione e dai collaboratori di Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo italiano, la seconda, aperta fino alll’8 luglio, seleziona tre titoli che si contenderanno il premio. Lo spettacolo vincitore sarà premiato nel corso della serata finale del Premio Hystrio 2024 che avrà luogo domenica 22 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano, nell’ambito della terza edizione di Hystrio Festival.

Ecco i tre spettacoli che concorrono alla finale:

La ferocia, di Nicola Lagioia, adattamento di Linda Dalisi, regia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà, con Roberto Alinghieri, Michele Altamura, Leonardo Capuano, Gaetano Colella, Enrico Casale, Francesca Mazza, Gabriele Paolocà, Andrea Volpetti. Produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, LAC Lugano Arte e Cultura, Romaeuropa Festival, Tric Teatri di Bari, Teatro Nazionale Genova.

Natale in casa Cupiello, Spettacolo per attore cum figuris, di Eduardo De Filippo, regia Lello Serao, con Luca Saccoia. Produzione Interno 5, Teatri Associati di Napoli, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

La pulce nell’orecchio, di Georges Feydeau, traduzione, adattamento e drammaturgia di Carmelo Rifici, Tindaro Granata, regia di Carmelo Rifici, con Fausto Cabra, Alfonso De Vreese, Giulia Heathfield Di Renzi, Ugo Fiore, Tindaro Granata, Christian La Rosa, Marta Malvestiti, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Alberto Pirazzini, Emilia Tiburzi, Carlotta Viscovo. Produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Nicoletta Barazzoni, v. Nell’albergo dei sogni folli.

È aperto il secondo turno di votazioni che si concluderà il prossimo 8 luglio. Si vota accedendo alla pagina del sito del Premio Hystrio. È possibile votare una sola volta, anche se non si è espresso il voto nel corso del primo turno di votazioni; per farlo è sufficiente un indirizzo e-mail valido.

In cima