Premio Strega, la terna finalista per il Miglior libro d’esordio
Il Comitato del Premio Strega Ragazze e Ragazzi ha annunciato la terna finalista del premio per il Migliore libro d’esordio. Tra i sedici titoli proposti dagli editori, sono state selezionate le seguenti opere: Elle McNicoll, Una specie di scintilla (Uovonero), traduzione di Sante Bandirali; Camille Monceaux, Le cronache dell’acero e del ciliegio, traduzione di Fabrizio Ascari (L’ippocampo); Antonia Murgo, Miss Dicembre e il clan di luna (Bompiani).
La terna finalista verrà presentata venerdì 20 maggio, alle ore 14.30, all’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove verrà annunciato anche il vincitore, oltre alle longlist delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+. Si tratta di una prima selezione ad opera del Comitato scientifico che parte dai libri candidati dagli editori. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da BolognaFiere.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.