Festival

Presentata la quinta edizione di Sconfinare Festival

Sconfinare Festival - Logo 2024

La quinta edizione di Sconfinare Festival, in programma dal 10 al 13 ottobre 2024 a Bellinzona, esplorerà il tema del confine fra l’io e il mondo, e vedrà la partecipazione di quattro personalità di spicco: Massimo Recalcati, Jacopo Veneziani, Matteo Garrone e Domenico Starnone.

Il Festival, che ha raccolto sempre maggior successo nelle edizioni passate, si svolgerà nella tensostruttura trasparente sulla Piazza del Sole. Ci saranno quattordici appuntamenti che uniranno nomi di rilevanza internazionale e personalità locali, rivolgendosi a un pubblico variegato.

Il tema centrale di quest’anno riguarda il confine tra individuo e ambiente e la reciproca influenza tra esseri umani e ambiente naturale, sociale o virtuale. Le discipline rappresentate saranno la psicoanalisi, la letteratura, le arti visive e il cinema.

Sconfinare Festival 2024 - Matteo Garrone

Sconfinare Festival 2024 – Matteo Garrone

Massimo Recalcati inaugurerà il Festival giovedì 10 ottobre, con una riflessione sulla “tentazione del muro” e i confini tracciati dall’uomo. Venerdì 11 ottobre, Jacopo Veneziani esplorerà la storia di Parigi come epicentro dell’arte mondiale, in un evento che unirà musiche, immagini e racconti. Sabato 12 ottobre, Matteo Garrone parlerà del suo cinema, sospeso tra cronaca e fiaba, e del suo ultimo film “Io capitano”. Domenica 13 ottobre, Domenico Starnone concluderà il Festival dialogando con Gianluigi Simonetti sulle frontiere tra realtà e invenzione, verità e fantasia.

I biglietti per i quattro eventi serali sono disponibili sul sito ufficiale del Festival. Il programma completo sarà presentato a settembre.

In cima