Pro Helvetia: Michael Kinzer sarà il nuovo direttore
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha annunciato che Michael Kinzer, attuale responsabile dei Servizi culturali della Città di Losanna, sarà il nuovo direttore a partire dal 1° luglio 2025. La nomina, avvenuta all’unanimità durante una riunione del Consiglio di fondazione il 19 novembre 2024, è il risultato di una selezione condotta da un’agenzia esterna e articolata in diverse fasi, incluso un assessment.
Michael Brändle, presidente del Consiglio di fondazione, ha espresso grande soddisfazione: «Michael Kinzer è altamente qualificato per affrontare le sfide del ruolo. La sua esperienza nella politica e promozione culturale sarà fondamentale per la missione di Pro Helvetia, che promuove la creazione artistica e culturale svizzera sia a livello nazionale che internazionale». Ha inoltre ringraziato il direttore uscente, Philippe Bischof, per il suo contributo alla scena culturale svizzera.
Michael Kinzer, nato nel 1972, vanta un percorso variegato in ambito culturale, spaziando dalla direzione artistica a ruoli gestionali. Dal 2017 guida i Servizi culturali di Losanna ed è copresidente della Conferenza delle Città in materia culturale. Tra le sue esperienze precedenti figurano la direzione del Festival de la Cité di Losanna, ruoli manageriali all’Expo.02 e la guida di istituzioni come il Théâtre Populaire Romand. È stato inoltre membro di numerose giurie e commissioni culturali.
Commentando la sua nomina, Kinzer ha dichiarato: «La cultura è il cuore della nostra società. Pro Helvetia svolge un ruolo unico ed essenziale, e sarà un onore contribuire alla vitalità e alla diversità culturale del nostro Paese».