Produzione del LAC fra le finaliste del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024
De Gasperi: L’Europa brucia, una produzione del LAC diretta da Carmelo Rifici, è finalista per il Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024, con Paolo Pierobon nominato come miglior attore protagonista, Giovanni Crippa come miglior attore non protagonista e Angela Demattè come miglior autrice di novità italiana. La prima nazionale dello spettacolo si è tenuta l’8 marzo al LAC.
Marteedì 24 giugno, al Teatro Argentina di Roma, la giuria di esperti ha selezionato le nomination per il premio, che è organizzato dalla Fondazione Teatro di Roma con il patrocinio dell’Agis. Le categorie premiate includono miglior spettacolo di prosa, regia, attore e attrice protagonisti, attore e attrice non protagonisti, attore e attrice emergenti, interprete di monologo, scenografo, costumista, musiche, autore di novità italiana e luci.
Le terne finaliste saranno votate da una giuria più ampia di oltre mille professionisti del teatro, che esprimeranno le loro preferenze in scrutinio segreto. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 settembre al Teatro Argentina, condotta da Tullio Solenghi e trasmessa in differita su RAI Uno.