“Quando i computer divennero pop”, se ne parla a Lugano
Mercoledì 20 marzo alle ore 17.00, presso l’Aula A1.02 del Campus Est USI-SUPSI, in Via la Santa 1 a Lugano-Viganello, la Fondazione Möbius promuove l’incontro intitolato Quando i computer divennero pop.
Nel 1977 tre computer uscirono sul mercato quasi contemporaneamente: il TRS-80, il PET della Commodore e l’Apple II, tre sistemi che hanno reso popolare il computer e invogliarono molte persone, sovente come attività nel tempo libero, ad approfondire il funzionamento di un computer e a programmarli. Durante la serata si parlerà della potenzialità di questi sistemi e dei programmi di successo sviluppati su di essi. Più in generale si farà il punto sullo stato dell’arte dei computer di quegli anni mettendo a confronto le tecnologie e le funzionalità di questi sistemi con quelli dei sistemi “professionali” allora in uso.
La serata, introdotta da Alessio Petralli, Direttore Fondazione Möbius, sarà animata da: Sergio Gervasini, Vicepresidente EsoCoP (European Society for Computer Preserevation); Carlo Spinedi, Presidente AStISI (Associazione per la storia dell’informatica della Svizzera Italiana); Marco Foco, Senior Manager presso NVIDIA; Fabio Guido Massa, Senior System Administrator; e Paolo Attivissimo, giornalista e scrittore.
Ingresso libero. È gradita la prenotazione online.