Musica

Quattro concerti firmati Jazz in Bess e LAC

Henri Texier. ©Sylvain Gripoix

Tra febbraio e maggio 2025 la musica jazz risuonerà a Lugano con quattro concerti, frutto di una nuova collaborazione tra LAC e Jazz in Bess, di cui sono protagonisti artisti di richiamo internazionale come Chico Freeman e il suo trio acustico Exotica, il chitarrista John Scofield, la contrabbassista Federica Michisanti con il quartetto che porta il suo nome e il quintetto di Henri Texier. I concerti si terranno sia al LAC sia nella sede di Jazz in Bess.

La rassegna si inaugura domenica 9 febbraio alle ore 17 nella Sala 1 del LAC con Exotica di cui è protagonista Chico Freeman, sassofonista leader di un ensemble strumentale inusuale che inviterà il pubblico a seguirlo in un viaggio tra jazz, rhythm&blues e world music. Sassofonista, pluristrumentista, compositore e produttore, Freeman incarna l’intento di cercare nuove vie di espressione che abbraccino il patrimonio e la grande tradizione del jazz. Originario di Chicago, è fra i protagonisti della cosiddetta loft generation nella NY di metà anni ’70, a cavallo tra tradizione e innovazione. Il suo stile sposa la grande linea del bop, gli stilemi coltraniani e le tendenze più radicali degli anni Sessanta sintetizzandoli in un linguaggio moderno, un mainstream contemporaneo ricco di riferimenti al passato, ma assolutamente in sintonia con ritmi, sonorità, e colori del presente. Pensato a cavallo tra i generi Exotica è un progetto a cui partecipano Heiri Känzig, tra i contrabbassisti più noti della scena svizzera, e il fantasioso percussionista Reto Weber, specialista di strumenti etnici, che con la sua ricerca ha contribuito allo sviluppo dell’ormai leggendario hang.

Mercoledì 26 febbraio alle ore 21.00, nella sede di Jazz in Bess, si terrà il concerto di cui è protagonista Federica Michisanti con il suo quartetto. Contrabbassista e compositrice romana ormai proiettata in una carriera internazionale, Michisanti ha realizzato Afternoons, album vincitore di numerosi premi registrato insieme con musicisti del calibro del francese Louis Sclavis, storica voce del jazz europeo, Vincent Courtois, virtuoso di uno strumento inusuale nel jazz come il violoncello, e Michele Rabbia, tra i percussionisti più fantasiosi in circolazione.

Martedì 1° aprile alle ore 21.00 la Sala Teatro del LAC ospita John Scofield, chitarrista tra i più influenti del panorama jazz mondiale, che ha accompagnato il ritorno sulle scene di Miles Davis e suo collaboratore fino al 1985. Scofield ha all’attivo una trentina di album a suo nome, pubblicati con le maggiori etichette del jazz. Con lui il bassista Vicente Archer e il batterista Bill Stewart: un trio unito da una sinergia speciale, in cui la musica spazia da brani di jazz a classici rock e blues, a composizioni originali di Scofield e libere improvvisazioni. Il loro ultimo disco, pubblicato nell’ottobre 2023 e intitolato Uncle’s John Band, accanto a brani dello stesso Scofield propone riletture di Dylan, dei Grateful Dead (la title track), di Bernstein, di Miles Davis e di alcuni standard del jazz.

La rassegna si chiude sabato 10 maggio alle ore 21.00 a Jazz in Bess con il progetto An Indian’s Life del quintetto di Henri Texier. Contrabbassista francese e figura storica del moderno jazz europeo, Texier ha una carriera invidiabile iniziata alla metà degli anni ’60. Ha diretto proprie formazioni insieme ad Aldo Romano, Louis Sclavis, Joe Lovano, Paolo Fresu dando vita a una discografia che ne evidenzia la vivace progettualità. Sul palco con Henri Texier si esibiranno il figlio Sébastien (sax, contralto, soprano), Sylvain Rifflet (sax tenore, flauto), Manu Codjia alla chitarra elettrica e Gautier Garrigue alla batteria. Con il suo nuovo album, Texier chiude un trittico discografico (iniziato nel 1993 con An Indian’s Week e proseguito nel 2016 con Sky Dancers); ancora una volta, il musicista francese ha prodotto un’opera di musica vibrante in sintonia con la psiche dei nativi americani.

Prevendite aperte sul sito www.laclugano.ch e presso la biglietteria del LAC. È previsto uno sconto per membri LAC +, gli abbonati della stagione di musica classica del LAC e i soci di Jazz in Bess (informazioni sui siti www.laclugano.ch, www.jazzinbess.ch).

In cima