Ritorna al m.a.x. museo l’Esposizione dell’Avvento
Per il quarto anno consecutivo, il m.a.x. museo di Chiasso propone l’Esposizione dell’Avvento. Si tratta di un appuntamento durante il quale è possibile vedere un’opera in tema natalizio che normalmente non è visibile al pubblico. Per l’edizione di quest’anno è stata scelta Madonna delle rose in trono di Aurelio Luini, grazie alla collaborazione di Giovanni Pietro Luini.
L’opera sarà esposta nell’atrio del museo dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e potrà essere ammirata gratuitamente. Il quadro, appartenente a un collezionista privato ticinese, verrà quindi temporaneamente trasferito dal luogo dove è custodito abitualmente, il caveau d’arte dell’OLG International di Chiasso, con cui il museo ha sancito un accordo con il sostegno del Comune di Chiasso, dell’AGE SA e con la sponsorizzazione tecnica di Helvetia Assicurazioni.
L’evento di presentazione avrà luogo venerdì 1° dicembre, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, la direttrice del m.a.x. museo Nicoletta Ossanna Cavadini, del proprietario dell’opera e degli sponsor.