“Sarebbe una grande idea” alla Fondazione Claudia Lombardi
Mercoledì 15 maggio alle ore 20.00, all’interno di Via dalla corrente – stagione teatrale 2023/24, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, l’ultimo spettacolo teatrale della rassegna di nuova drammaturgia: Sarebbe una grande idea del Collettivo Cholstomer.
Due fratelli si ritrovano davanti alla bara della madre, nel salotto della casa dove sono cresciuti. Aspettano l’arrivo delle pompe funebri. Il primogenito, Tony, è un conduttore televisivo. Il secondo, Pietro, è l’addetto al reparto sala di un fast-food di periferia ed è il solo ad aver vissuto con la madre fino alla morte di lei.
Tony, prima di andarsene e tornare alla sua vita, vuole solo una cosa dal fratello: il garage, il garage della mamma. Vuole venderlo e ripagare un debito di gioco. Pietro, invece, vuole altro: essere risarcito per tutto ciò di cui si è privato. Ma come? In che termini?
La competizione tra i due fratelli diventa spunto per guardare criticamente la nostra società. Come ambizione, successo e paura di restare ai bordi influenzano l’esistenza di individui ordinari? Un viaggio nella psiche umana, attraversando desideri e rancori.
Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto tra pubblico e artisti. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata. Informazioni: www.fondazioneteatro.ch, info@fondazioneteatro.ch.