“Scrittrici e scrittori del 900 a Zurigo”, il primo tour guidato
Sabato 16 ottobre, alle ore 15.30, inizia il primo tour guidato di Scrittrici e scrittori del 900 a Zurigo, promosso dalla Società Dante Alighieri Zurigo in collaborazione con il Museum Strauhof. Ritrovo: Piazzale antistante alla Zentralbibliothek, Zähringerplatz 6, 8001 Zürich.
Il secolo scorso ha visto transitare nella città sulla Limmat alcune delle scrittrici e degli scrittori più significativi della storia letteraria europea. Seguendo le tracce di autrici e autori come Friedrich Glauser, Robert Walser, Hugo Ball, Emmy Hennings, Tristan Tzara, James Joyce, Alice Ceresa, Ignazio Silone, Franco Fortini, Max Frisch e Silvana Lattmann verranno rievocati la loro vita e la loro opera prendendo spunto dai luoghi che testimoniano il loro passaggio a Zurigo.
In occasione del tour del 16 ottobre l’attrice Graziella Rossi arricchirà il percorso leggendo ed interpretando diversi brani e frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere, diari. La passeggiata si concluderà al Museum Strauhof, museo esclusivamente dedicato alla letteratura.
Per partecipare al tour è necessario prenotare un posto entro il 10 ottobre scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi.