“Scrivere in giallo”, seminario gratuito a Varese
In collaborazione con Ceresio in Giallo, sabato 21 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, presso Villa Recalcati a Varese, si terrà il seminario gratuito aperto a tutti “Scrivere in giallo”, a cura e con gli autori Luca Crovi e Piergiorgio Pulixi.
Luca Crovi (Milano, 1968), critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana Almanacchi. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e curato l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista assieme a Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato la monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo e il saggio Mr Fantasy – Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 pubblica Noir.
Piergiorgio Pulixi (Cagliari, 1982) fa parte del collettivo di scrittura Sabot di Massimo Carlotto, insieme al quale ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O 2008), e il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata con Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller, e finalista al Premio Camaiore 2013. I suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie.
È richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo amicichiara@premiochiara.it.