“Segni e sogni” di François Bonjour alla Cantina di Muzzano
Venerdì 12 aprile alle ore 18.00, presso La Cantina di Muzzano in via delle Coste, si terrà il vernissage della mostra Segni e sogni di François Bonjour, con Alessia Brughera.
Le opere di François Bonjour sono disseminate da frammenti di pagine di libri antichi, ritagli di giornali, fogli di vecchi quaderni, residui di tessuti, accostati a corde, pezzi di cera, pigmenti in una efficace armonia. Questo particolare uso del libro, della carta, dei segni calligrafici induce, soprattutto in questa epoca di rivoluzione digitale, ad una profonda riflessione sulla memoria, e su quanto è necessario salvare dall’oblio. Le pagine bruciate, stropicciate, ricoperte da segni inintelligibili e da misteriose calligrafie ci portano a leggere e decifrare i nostri più intimi pensieri. L’artista ci introduce alla mostra con queste sue significative parole: «espongo stralci di vita su carta e materiali dimenticati, scavando nei ricordi per rigenerare il presente».
François Bonjour, originario del Canton Neuchâtel, dopo il liceo artistico frequentato a Torino, si diploma presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano nella sezione arti decorative e poi in architettura d’interni. È citato nello SIKART, dizionario degli artisti svizzeri, ed è membro attivo di VISARTE. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in musei e gallerie in Svizzera e all’estero.
Segni e sogni è aperta al pubblico dal 13 al 14 aprile, e dal 20 al 21 aprile, dalle ore 14.00 alle 18.00. Visite su appuntamento fino al 28 aprile: www.lacantinarte.ch – info@lacantinarte.ch – +41 79 365 82 22 (F. Bonjour).