Teatro

Senza Confini prosegue al Foce con “Esterina Centovestiti”

La 30a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro prosegue domenica 10 marzo alle ore 16.00, presso il Teatro Foce di Lugano, con Esterina Centovestiti (dai 7 anni) della Compagnia Burambò. Lo spettacolo, di e con Dario Paoletta, è diretto da Enrico Messina.

Lucia è in quinta elementare ed è alle prese con l’arrivo in classe di una nuova compagna, Esterina. La bimba ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano, ha il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni… eppure dice di avere cento vestiti nell’armadio. Tra gioie e dolori la piccola Lucia osserva i suoi compagni di classe manifestare ostilità nei confronti di Esterina, senza dimostrare né spirito di accoglienza né di comprensione. In una narrazione in cui il bullismo fa solo capolino attraverso gli occhi curiosi e attenti di Lucia, gli spettatori bambini e adulti hanno la possibilità di riflettere su come ci si debba porre davanti alla prepotenza.

Senza Confini si concluderà al Teatro Foce con Felicia di Quintoelemento (24.03 ore 16.00). Proseguirà invece al Cinema Teatro di Chiasso e al Teatro Sociale di Como sino a fine aprile. Per lo spettacolo Esterina Centovestiti le prevendite sono aperte sul sito luganolac.ch

In cima