Senza Confini prosegue al Foce con “Il giardino di Gaia”
La 30a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro prosegue mercoledì 6 marzo alle ore 16.30, allo Studio Foce di Lugano, con Il giardino di Gaia, uno spettacolo interattivo per bambini (1-5 anni) che nasce dall’incontro tra la compagnia svizzera Teatro Pan e Marcello Chiarenza, autore, regista e scenografo italiano. Con Elena Chiaravalli e Karin Hochapfel, dirette da Pietro Chiarenza.
Qui si narra la storia di un giardino che si trasforma con il passare delle stagioni e di un pulcino che non vuole uscire dal guscio perché sta bene al caldo nel suo uovo. Passa un anno intero ed in primavera il pulcino nascerà. Il racconto si muove nello spazio circolare di un grande tappeto ed ogni spettatore siede sul proprio cuscino, all’interno della scena. Gaia e Aprile, le due custodi del giardino, conducono i piccoli ospiti nel viaggio che attraversa le quattro stagioni. Farfalle, piccoli alberi, fiori, specchi d’acqua, uova magiche, pesci volanti, passano dalle mani delle attrici a quelle dei bambini per comporre il grande gioco nel quale, genitori e bambini insieme, si trovano coinvolti. La musica ed il canto contribuiscono a creare l’atmosfera accogliente che favorisce la partecipazione anche dei bambini più piccoli.
Repliche per le scuole: 5 marzo alle ore 09.00 e 11.00; 6 marzo alle ore 10.00. Prevendite aperte sul sito luganolac.ch.
Senza Confini si concluderà al Teatro Foce con Esterina 100 vestiti della Compagnia Burambò (10.03 ore 16.00) e Felicia di Quintoelemento (24.03 ore 16.00). Proseguirà invece al Cinema Teatro di Chiasso e al Teatro Sociale di Como sino a fine aprile.
Per un approfondimento sullo spettacolo Il giardino di Gaia, a cura di Elena Chiaravalli, v. l’Osservatore n.09/2024, in uscita sabato 2 marzo.