Settimane Musicali di Ascona dal 31 agosto all’8 ottobre
La 79. Edizione delle Settimane Musicali di Ascona, in programma dal 31 agosto all’8 ottobre 2024 si annuncia all’insegna della qualità artistica elevata, con un cartellone che affianca prestigiosi debutti e graditi ritorni, grandi orchestre e acclamati solisti e che propone un programma musicale eclettico, che andando a toccare brani iconici del repertorio classico (Brahms, Beethoven, Rachmaninoff, Mahler, Mendelssohn) spazierà dalla musica medievale a quella contemporanea. Assieme al programma 2024, Francesco Piemontesi, nel corso della conferenza stampa di oggi ha annunciato che quella di quest’anno sarà la sua penultima edizione in qualità di direttore artistico. Il suo successore sarà annunciato a breve.
La 79sima edizione delle Settimane Musicali di Ascona si aprirà con una collaborazione davvero particolare. Sei musicisti ticinesi si esibiranno in una serata cameristica dedicata alla musica del romanticismo tedesco: pensare al nostro Cantone come terra di nascita di eccellenti musicisti mi rende orgoglioso e fiducioso per l’avvenire.
Il legame con il Ticino sarà anche sottolineato dalla presenza dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Da segnalare, soprattutto, il loro concerto del 4 ottobre con Markus Poschner, il quale, per l’ultima volta, dirigerà l’orchestra in qualità di direttore musicale. Sarà però anche l’occasione per ammirare l’arte di Wu Wei, grande virtuoso dello sheng: antichissimo e affascinante strumento musicale cinese, praticamente sconosciuto nel mondo occidentale.
Il programma di questa edizione spazia dalla musica medioevale a quella contemporanea. Se da una parte troveremo i mottetti medievali di Johannes Ciconia, dall’altra le Settimane Musicali daranno spazio a due dei maggiori compositori contemporanei, a me legati da un’intensa e duratura amicizia: Unsuk Chin e Jörg Widmann.
Grandi orchestre sinfoniche come la Philharmonia Orchestra, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino e l’Accademia di Santa Cecilia si alterneranno a formazioni cameristiche di primo piano come l’ensemble Jupiter e il Quartetto Gringolts.