Si avvicina il debutto di “Anna Bolena” al LAC
Sarà Anna Bolena di Gaetano Donizetti ad inaugurare la stagione 2023/24 del LAC. Prodotta da LAC Lugano Arte e Cultura, l’opera lirica diretta dal Maestro Diego Fasolis alla guida de I Barocchisti con il Coro della Radiotelevisione svizzera e la regia di Carmelo Rifici debutterà in prima assoluta lunedì 4 settembre alle ore 19.30 (repliche mercoledì 6, venerdì 8 alle ore 19.30 e domenica 10 settembre alle ore 15.00).
Si ricorda che proseguono le proposte di LAC edu pensate per avvicinare il pubblico agli aspetti musicali, storici e drammaturgici di Anna Bolena grazie ad incontri, conferenze e proiezioni. Un’opportunità di addentrarsi nel mondo della monarchia inglese del Cinquecento, grazie alla voce dei suoi protagonisti e agli approfondimenti di specialisti in ambito musicale e divulgativo. Di seguito i principali appuntamenti (ingresso gratuito, prenotazione consigliata):
• L’altra donna del re, film di Justin Chadwick preceduto da un incontro di approfondimento a cura di Lorenzo Buccella (Cinema Iride, giovedì 31 agosto, ore 20.30);
• l’incontro Anna Bolena di Diego Fasolis e Carmelo Rifici in cui il Maestro Fasolis e il regista Rifici illustreranno l’opera soffermandosi sul lavoro di studio e ricerca musicale e sulle scelte registiche attuate per tradurre scenicamente la drammaturgia di un racconto complesso (Hall del LAC, venerdì 1 settembre, ore 18.30);
• la conferenza Anna Bolena, seconda moglie; prima regina in cui il critico musicale Giovanni Gavazzeni, partendo dal personaggio di Anna Bolena e dalle vicende storiche legate alla corte di Enrico VIII, si addentra nel panorama musicale di inizio Ottocento, per evidenziare le peculiarità artistiche del compositore bergamasco e dell’ambiente culturale e musicale dell’epoca (Hall del LAC, domenica 3 settembre, ore 11.00).
• le brevi conferenze Prima della Bolena in cui Giovanni Gavazzeni introduce l’opera agli spettatori (Sala 2, venerdì 8 settembre, ore 18.15, e domenica 10 settembre, ore 13.45).