Incontri

Silvio Soldini al Festival del racconto 2024

Il Festival del racconto 2024 del Premio Chiara prosegue questa settimana con due appuntamenti a Varese.

Venerdì 25 ottobre alle ore 18.15, a Villa Recalcati, si terrà la presentazione del volume Magico realismo. Il cinema di Silvio Soldini (Armando Dadò Editore 2024), alla presenza del regista, che dialogherà con lo scrittore e direttore emerito del CISA Locarno Domenico Lucchini e il critico cinematografico Luca Mosso.

Difficile individuare modelli di riferimento per un regista come Silvio Soldini, che ha saputo portare una sua propria originalità nel fare un cinema poco legato alla tradizione italiana e invece molto attento ad un respiro più ampio. Il cinema di Soldini ha insinuato negli spettatori dubbi concettuali, in virtù di un itinerario che dal naturalismo e realismo dei primi suoi film si è arricchito della linfa della metafora. “Magico realismo”, scritto da Domenico Lucchini con prefazione di Piera Detassis, offre un’acuta analisi del cinema di Soldini, intellettuale “periscopico” nella produzione della differenza, stimolazione del dubbio, provocazione di limpida fattura culturale. Sono queste le tematiche che vengono attivate e risolte da Lucchini in questo copioso e approfondito “essai”. Una circumnavigazione che tocca tutti i lidi dell’articolato mosaico della tramatura dell’autore milanese, nonché i litorali della decifrazione linguistica, dal registro neorealista a quello favolistico, il “magico realismo” che pervade i suoi 40 film.

Domenica 27 ottobre alle ore 18.00, a Villa Panza, è in programma il concerto Quantum Sonora con Paolo Paliaga al pianoforte e Luca Pedroni alla chitarra.

Gli artisti ci condurranno nelle atmosfere evocative dell’arte contemporanea, creando improvvisazioni ad hoc che nascono direttamente dall’ispirazione delle opere di Villa e Collezione Panza, bene FAI. L’esperienza multisensoriale trasforma ogni esibizione in un viaggio unico e irripetibile. Le melodie delicate del pianoforte e della chitarra, appositamente preparate e a volte suonate in maniera non convenzionale, si fondono grazie alla manipolazione elettronica, creando atmosfere sonore che sfidano le convenzioni e si avventurano in territori sconosciuti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non occorre prenotare.

In cima