Cinema

Sophia Loren celebra i 90 anni

Sophia Loren, leggenda del cinema internazionale, festeggia i suoi 90 anni con un evento esclusivo a Roma. La celebrazione, organizzata dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce, si terrà al The Space Cinema Moderno, seguita da un brindisi al tramonto sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi, con 150 invitati tra amici e colleghi di spicco. Per l’occasione, Loren indosserà un abito firmato dal suo caro amico Giorgio Armani e riceverà un riconoscimento speciale consegnato dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Sophia Loren in un'immagine del 1959

Sophia Loren in un’immagine del 1959

Durante la serata, verrà inaugurata la “Sophia Loren Suite” nell’hotel Anantara, un tributo personale creato con la collaborazione del figlio Edoardo Ponti. La suite sarà arricchita da dettagli che celebrano la vita dell’attrice, tra cui rose bianche, foto di famiglia, libri di cucina scritti da Loren e una piccola biblioteca con le sue letture preferite.

Le celebrazioni continueranno anche in TV, con la Rai che proporrà una programmazione speciale. Su RaiPlay sarà disponibile una raccolta di documenti d’archivio, mentre Rai Storia trasmetterà uno speciale sulla sua vita e carriera, seguito da rari materiali d’epoca. In prima serata su Rai3, andrà in onda la versione restaurata di Matrimonio all’italiana, in onore del 60° anniversario del film, i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni e i 50 dalla scomparsa di Vittorio De Sica. (Fonte: ANSA)

In cima