Incontri

Stabio, incontro con il giornalista Gianluca Grossi

Martedì 17 settembre alle ore 20.15 Gianluca Grossi sarà ospite dell’Associazione culturale La Lanterna per un incontro con il pubblico dal titolo Cose scritte e vissute, in programma nella Sala del Consiglio comunale di Stabio.

Gianluca Grossi: «Se, come sta accadendo, ci viene detto da più parti, senza che si alzi la barricata del pensiero critico e storico, che la guerra celebra il gesto eroico di uomini mandati al fronte a morire e ad ammazzare e che sublima la resistenza dei civili costretti a farsi polverizzare nelle loro case, cosa è andato storto nella riproduzione della realtà con le parole e con le immagini che chiamiamo giornalismo?»

Nato il 1° marzo 1967 a Bellinzona, Gianluca Grossi è reporter, cameraman e fotografo indipendente. Ha raccontato le guerre in Medio Oriente e in altre zone del mondo. Ha studiato all’Università di Zurigo e Francoforte e ha ottenuto il dottorato con una tesi in Letterature comparate dedicata a Paul Celan e a Giuseppe Ungaretti. Dal 1999 al 2001 ha lavorato per il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e nel 2002 si è trasferito in Medio Oriente. Oggi vive viaggiando da un paese all’altro.

L’ingresso è libero. Durante la serata potranno essere acquistati con dedica i suoi nuovi libri editi da Redea: La libertà è una parola. Sul giornalismo apocalittico (2022); Sulla guerra. Perché non riusciamo a non farla (2023) e Gaza. Dispacci dal dimenticatoio (2024).

In cima