Novità editoriale

“Storie di parto”: presentazione del volume a Bellinzona

Foto: Pagina Facebook Associazione Nascere Bene Ticino

Giovedì 22 agosto è stato presentato al pubblico, presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Civico di Bellinzona, il volume Storie di parto, Edizioni Ulivo, 2024. L’evento, moderato da Miriam Nicoli e organizzato con il patrocinio degli Archivi Donne Ticino, ha chiuso i due moduli della Summer School “Maternità e Medical Humanities”, organizzati dalla Fondazione Sasso Corbaro.

Le curatrici del volume, Laura Lazzari e Isabella Pelizzari Villa, hanno condiviso le motivazioni della creazione di questa raccolta di racconti.

L’iniziativa è nata in Ticino nel 2022, in occasione del decimo anniversario dell’associazione Nascere Bene Ticino, di cui entrambe le curatrici sono membre. Venne indetto un concorso di scrittura: il tema riguardava le esperienze di parto dal punto di vista di protagonisti reali, dalle madri ai padri, dai famigliari ai curanti. L’obiettivo era di condividere un fatto considerato dalla società come privato e intimo, spesso condizionato da aspetti politici, sociali e religiosi.

In questo senso, la scrittura è stata utilizzata come strumento introspettivo, che può aiutare a trovare la propria centralità nell’esperienza traumatica vissuta. La scrittura permette la riflessione attiva su quanto accaduto, così come la comprensione di alcuni elementi del nostro essere, come le paure, i conflitti, i punti di forza e quelli deboli; in questo modo, è possibile creare degli strumenti e delle strategie atti ad affrontare nuove situazioni traumatiche.

Il volume, che comprende in tutto nove racconti (l’adattamento radiofonico curato dalla RSI è disponibile online), si inserisce all’interno di una nuova corrente letteraria incentrata sulla maternità, che unisce lo studio scientifico con l’attivismo e la condivisione di esperienze di vita.

Yuksel Degabriel

In cima