Successo per il Lugano Happiness Forum
Si è da poco concluso il Lugano Happiness Forum (17-18 giugno 2024), volto ad esplorare gli intricati meccanismi e i principi alla base del benessere e della felicità umana. Durante la due giorni, accademici, politici ed esperti, hanno condiviso le scoperte più recenti e teorie innovative sul tema: un viaggio rigoroso nei campi delle diverse discipline scientifiche e degli studi interdisciplinari per scoprire cosa plasma e definisce la ricerca della felicità nella cultura, nella scienza, nella politica e nella vita pratica. Il primo convegno svizzero dedicato alla felicità ha raccolto «un pubblico attento e partecipativo», sottolinea IBSA Foundation per la ricerca scientifica, che ha organizzato l’evento insieme a la Divisione Cultura della Città di Lugano e l’Harvard University Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness di Boston. Partner dell’evento erano l’USI – Università della Svizzera italiana, il LAC – Lugano Arte e Cultura e Lugano Region.
Numerosi gli argomenti che sono stati affrontati nel corso delle due giornate: tra questi, la relazione tra felicità e benessere sociale nella società moderna; le pratiche per trasferire nella politica le conoscenze scientifiche; l’equilibrio tra successo e benessere in campo aziendale; la relazione tra felicità ed equità di accesso a risorse, opportunità e diritti, fondamentale per un benessere sostenibile; le sfide e i vantaggi dell’intersezione tra tecnologia, informazione, scienza della felicità e i relativi fattori di benessere; le intricate connessioni tra felicità, cultura e socialità; lo studio sulla felicità di Harvard Garmin, volto a raccogliere misure quotidiane di benessere da oltre 10.000 individui, abbinate a dati ad alta frequenza su attività quotidiane, metriche di salute, interazioni sociali e ambienti fisici.
Il programma del Forum era curato dal Prof. Vish K. Viswanath della Harvard University di Boston, Direttore del Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness, con il supporto di Silvia Misiti, Direttrice di IBSA Foundation, e di Luigi Di Corato, direttore della Divisione Cultura della Città di Lugano, e si inserisce nel progetto Cultura e salute (culturaesalute.ch) dedicato alle pratiche artistiche e culturali che migliorano il benessere fisico e mentale delle persone. Hanno partecipato al convegno circa venti relatori, provenienti da tutto il mondo. Dalla Svizzera sono intervenuti: Enzo Grossi di IBSA Foundation, e delle fondazioni italiane Villa Santa Maria e Bracco; Laura Marciano, membro del comitato consultivo di IBSA Foundation e Ricercatore associato presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health, Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness (Boston, USA); Andrea Alimonti di IBSA Foundation, Direttore e responsabile del Gruppo di Oncologia Molecolare dell’Istituto di Ricerca Oncologica, professore ordinario presso l’USI di Lugano e il Politecnico di Zurigo; Peter Schulz, Direttore dell’Istituto di comunicazione e salute dell’USI; Urs Bieri, Presidente del Consiglio di amministrazione e comproprietario dell’istituto di ricerca gfs.bern ag.
Dalla Germania hanno partecipato Leon Brudy, Responsabile sviluppo aziendale Garmin Health e Christian Montag, Professore di Psicologia Molecolare, Istituto di Psicologia e Educazione, Università di Ulm. Hanno animato il dibattito anche Bjørn Grinde, Professore emerito dell’Università di Oslo (Norvegia), Heikki Hiilamo, dell’Istituto finlandese per la salute e il benessere, e Martijn Burger, Organizzazione di ricerca sull’economia della felicità Erasmus, Università Erasmus (Rotterdam) e Facoltà di Management, Open University of the Netherlands (Paesi Bassi). Tra gli esperti, hanno dato il proprio contributo Karen Guggenheim, CEO & Founder di WOHASU® e co-founder del World Happiness Summit; Garth Graham, Responsabile dell’Healthcare and Public Health presso Google e YouTube; Aurélie Litynski, esperta di cultura del lavoro positiva; Julia Hotz, giornalista e scrittrice, esperta di social prescribing.
Dall’America sono poi giunti: Julianne Holt-Lunstad, Professoressa di psicologia e neuroscienze e direttrice del Social Connection & Health Lab presso la Brigham Young University; Mark Setton, CEO, cofondatore, Pursuit-of-Happiness.org; Randy Taran, Fondatrice e CEO di projectHappiness.org, un’organizzazione non profit globale con sede in California; Micah Kaats, della Scuola Kennedy di Harvard; Caspar Kaiser, della Warwick Business School e Università di Oxford; e John F. Helliwell, Professore emerito della Vancouver School of Economics dell’Università della British Columbia e partner illustre del Canadian Institute for Advanced Research.