“Summer in Morcote”: gli eventi di luglio
Prende il via a luglio la nuova edizione di Summer in Morcote, rassegna di eventi gratuiti dedicati alla musica, all’arte e al cinema.
Per l’apertura, domenica 2 luglio, il Comune di Morcote offre l’opportunità di visitare il Parco Scherrer insieme a una guida professionista che potrà svelare aneddoti e curiosità sul parco e sul suo ideatore, Arthur Scherrer: commerciante tessile, appassionato viaggiatore e amante dell’arte e della cultura. La visita guidata si terrà in tedesco (ore 11.00) e in italiano (ore 14.00). Una seconda visita guidata gratuita è prevista per il 16 luglio.
Si prosegue, sempre nella Terrazza Belvedere del Parco Scherrer, sabato 15 luglio: ad esibirsi sarà il Quartetto jazz “Rocco Lombardi Groovy Chapters” (ore 20.30) composto da Marco Nevano al sassofono, Roberto Pianca alla chitarra, Francesco Rezzonico al basso elettrico e Rocco Lombardi alla batteria. Il gruppo assemblato dal batterista ticinese Rocco Lombardi “Groovy Chapters” proporrà suoni e colori tinti di jazz, attingendo al repertorio dei dischi Blue Note degli anni ’60.
Mercoledì 19 luglio in piazza San Rocco, nel cuore di Morcote, si esibirà poi il Quintetto di ottoni in residence Ensemble Iyoko (ore 21.00) sulle musiche di George Gershwin (An American in Paris), Thelonious Monk (Round midnight), Anonymous (Amazing Grace), Leonard Bernstein (West Side Story), Paul Nagle (Jive for five) ed Enrique Crespo (Ragtime). La rassegna prosegue sabato 22 luglio con una passeggiata storica nel borgo, accompagnata dal Quintetto di fiati in residence, Quintetto Fedro (ore 10.00), sulle note di George Mahler, Giuseppe Verdi, Antonín Dvořák e Nikolai Rimsky-Korsakov. Entrambi gli eventi sono in collaborazione con Ticino Musica.
Ancora un quintetto e un evento in collaborazione per venerdì 28 luglio: ad essere ospitato, in sinergia con Ceresio Estate, sarà il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” (ore 20.30), che ha recentemente pubblicato un cd per Brilliant Classics incentrato sulle più note ouverture di Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della sua morte, ed è attualmente impegnato nella realizzazione di un lavoro analogo sulle sinfonie di Domenico Cimarosa.
Gli eventi di agosto e settembre verranno annunciati prossimamente. Per maggiori informazioni: www.visitmorcote.ch