Musica

“Tango loves Jazz” apre la rassegna LAC en plein air

L’Orchestra della Svizzera italiana. ©Kaupo Kikkas

Primo dei tre nuclei tematici che compongono la programmazione della settima edizione della rassegna estiva del LAC, Tango loves Jazz si apre giovedì 4 luglio con Contemporary Tango, serata di cui è protagonista Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, qui eccezionalmente accompagnata dai solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) in formazione da camera. Forte della sua peculiare estensione vocale, la solista accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tango argentino e lo farà grazie alle musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Ariel Ramírez, senza trascurare alcuni dei successi che la fecero conoscere al grande pubblico come Cavallo Bianco e Vacanze romane.

Venerdì 5 luglio l’Agorà del LAC accoglierà Paola Fernandez Dell’Erba (voce) e Hernàn Fassa (pianoforte) protagonisti di Piazzolla Loves Gershwin, appuntamento che evoca un immaginario incontro altrimenti impossibile tra i due artisti e segna la seconda collaborazione con l’OSI in formazione da camera. Entrambi argentini di origini italiane, Dell’Erba e Fassa attingono agli universi sonori di Astor Piazzolla e George Gershwin, compositori universalmente noti che, come pochi altri, hanno saputo raccontare la bellezza e la profondità di due città apparentemente lontane come Buenos Aires e New York. Una serata in cui ascolteremo le versioni originali di brani celebri come Rhapsody in blue, Adiós Nonino e Summertime.

La prima settimana di LAC en plein air si chiude sabato 6 luglio con Mondo tango, serata che inviterà il pubblico a partecipare ad un immaginifico viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di tanghi insoliti e nomadi, cantati in lingue diverse. Un appuntamento in cui L’Orquestra de tango nomade, guidata da Paola Fernandez dell’Erba, ci accompagnerà in un programma raffinato che parte dall’Argentina e va a scovare, da Oriente a Occidente, un repertorio inaspettato in cui l’orchestra si avvale della partecipazione straordinaria di Dimitris Kotsiouros, virtuoso del bouzouki, strumento a corde della tradizione greca.

Tutti gli appuntamenti della prima settimana di programmazione di LAC en plein air sono ad ingresso libero e si svolgono nell’Agorà del LAC con inizio alle ore 21.00.

In cima