Teatro d’ombre e grande tradizione al Festival delle Marionette
Questo fine settimana i riflettori della 41esima edizione del Festival Internazionale delle Marionette saranno puntati sul teatro d’ombre e sulla grande tradizione marionettistica francese.
Sabato 28 ottobre alle ore 15.00, il maestro inglese delle ombre cinesi Drew Colby torna al Festival con My Shadow and me: con il solo aiuto delle sue mani farà apparire tanti personaggi insoliti che si affrontano in situazioni comiche o poetiche. Lo spettacolo sarà seguito, alle ore 16.30, da un atelier introduttivo alla tecnica delle ombre a mano, con il maestro Colby. Età: da 4 anni (spettacolo); da 6 anni (atelier), adatto anche agli adulti. Per l’atelier i posti sono limitati e occorre acquistare il biglietto in prevendita.
Domenica 29 ottobre alle ore 16.00, è in programma un grande spettacolo con marionette a fili, nella tradizione ottocentesca, che solo due compagnie europee presentano ancora oggi; tra queste, la Compagnia Blin, che viene da Parigi. Si tratta della famosa favola di Madame d’Aulnoy, pubblicata nel 1695 e intitolata La gatta bianca. La favola racconta di un principe che si perde nella foresta e viene accolto in un castello dove la Gatta Bianca regna su scimmie, topi e gatti. Età: da 5 anni, per tutti.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Foce di Lugano. Prevendite online per tutti gli spettacoli del Festival: biglietteria.ch. Per le recensioni degli spettacoli Tre uomini e un cane di Coriolis Teatro, Il piccolo Principe di Musicateatro e La rivolta dei fantasmi de La Bottega teatrale, v. il nostro sito.