Teatro

Teatro Sociale Bellinzona, gli spettacoli in programma

La prossima settimana la stagione del Teatro Sociale di Bellinzona riprenderà con diversi appuntamenti.

Martedì 18 gennaio, con inizio alle ore 20.45, sarà presentato lo spettacolo La vedova Socrate di Franca Valeri, tratto da La morte di Socrate di Friedrich Dürrenmatt, con Lella Costa per la regia di Stefania Bonfadelli. Lo spettacolo è ambientato nella bottega di antiquariato di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità. Nello spettacolo la donna si sfoga per tutto quello che le hanno fatto passare gli amici di Socrate come Aristofane, Alcibiade ma soprattutto Platone, il principale bersaglio polemico dello spettacolo. Neanche la vedovanza le toglie il diritto di emanare un giudizio onesto sul comportamento dei mariti. Non serve, dice, indagare sulla vera natura del proprio uomo, basta accettarlo così com’è da vivo e da morto; d’altronde, «la morte di un marito è un così grande dolore che nessuna donna ci rinuncerebbe».

Sabato 22 gennaio, con inizio alle ore 20.45, ci sarà il concerto Volar cantando con Rossana Taddei (chitarra, voce e composizioni) e Gustavo Etchenique (batteria e percussioni). Special guest Flaviano Braga alla fisarmonica e bandoneon e inoltre altri ospiti a sorpresa. La cantautrice svizzero-uruguaiana Rossana Taddei ripercorrerà i diversi dischi, brani inediti suonati dal vivo per la prima volta, nuove versioni di classici del folklore latino-americano e del Rio de la Plata, italiano e di altri paesi che costituiranno il suo prossimo disco, nonché poesie musicate di autori latini e ticinesi.

Infine, domenica 23 gennaio, con inizio alle ore 16.00, sarà in scena lo spettacolo Il libro di tutte le cose, dal romanzo di Guus Kuijer; con Lorenzo Bassotto, Roberto Maria Macchi, Cinzia Morandi e Viviana Gysin, la regia è curata da Lorenzo Bassotto. Lo spettacolo ha per protagonista Thomas, un bambino che vive in un mondo fantastico, nel quale si nutre di sogni vivi e coloratissimi, ama la ragazza più bella del mondo, che agli occhi degli altri però è zoppa e diversa, ha per amica una piantina che si chiama Gesù, ed è fermamente deciso a diventare felice. Lo stesso Thomas però vive anche in un mondo cupo e doloroso, nel quale suo padre spesso diventa una strana e violenta creatura che getta lui, sua madre e sua sorella nello sconforto e nella paura. Ma Thomas, come ci racconta attraverso il suo diario, nel quale scrive tutto e che ha chiamato “Il libro di tutte le cose”, troverà la forza per liberarsi e liberare la sua famiglia. Perché solo quando si smette di avere paura, si può essere davvero felici.

In cima