Festival

“Territori Festival” ritorna a Bellinzona

“La fine delle cose” di Inés Sarmiento Huerta. © Ana G. Hernado

Il Teatro Sociale Bellinzona e la piattaforma artistica ZONA’B hanno annunciato il programma completo dell’ottava edizione di Territori, il festival di Bellinzona dedicato alle arti sceniche e performative contemporanee. Dal 5 al 9 giugno il festival di apertura dell’estate ticinese trasformerà nuovamente Bellinzona in un palcoscenico pulsante, offrendo al pubblico un programma ricco e variegato di spettacoli, performance, concerti, incontri e momenti di approfondimento.

Come lo scorso anno il programma di Territori ’24 si concentra sulla valorizzazione della nuova scena artistica della Svizzera italiana, con aperture verso altri territori sia artistici che geografici. Ospiti speciali di questa edizione di Territori Festival sono due spettacoli delle Isole Baleari grazie all’incontro tra ZONA’B e FiraB!  – Mercat professional de música, arts escèniques de les Illes Balears. Infatti, ZONA’B- Piattaforma artistica nasce nel 2022 con lo scopo di promuovere la scena artistica ticinese attraverso diverse strategie, tra le quali la creazione di ponti con realtà affini. La collaborazione tra FiraB! e Territori Festival ’24 è il primo importante passo in questa direzione. È nell’ambito della collaborazione con FiraB! che Territori ’24 presenta dunque due dei più interessanti spettacoli andati in scena lo scorso anno al festival maiorchino. A beginning #1616D della compagnia di Aurora Bauzà e Pere Jou è una commistione di canto e danza per uno spettacolo di rara bellezza e suggestione, delicato e potente al tempo stesso: grazie alle sue qualità è protagonista di una intensa tournée nei più prestigiosi teatri e festival europei. Inés Sarmiento Huerta con La fine delle cose porterà invece a Bellinzona una intelligente performance sulla maternità e le sue radici antropologiche.

Da sempre attento alle più giovani generazioni di artisti emergenti e agli aspetti formativi del lavoro teatrale, Territori ha in programma quest’anno un focus sull’Accademia Dimitri di Verscio, presente con il suo lavoro collettivo di fine formazione Spring Fever, diretto da Philipp Egli e con quattro dei più interessanti lavori individuali, raggruppati nella “Notte dei corti”. Completa il focus un incontro con questi giovani artisti agli inizi della loro carriera professionale.

Gran parte della programmazione di Territori ’24 è dedicata, come lo scorso anno, alla nuova scena teatrale e performativa della Svizzera italiana. Tra gli altri, saranno presentate le ultime produzioni di Manuela Bernasconi, Léna Sophia Bagutti, Tommaso Giacopini, Camilla Parini, Igor Mamlenkov, Alessia Della Casa e Jess Gardolin con Marzio Picchetti. Da segnalare in questo contesto la presenza di due artisti bellinzonesi: Luna Scolari nel programma della “Notte dei corti” e Rocco Schira, che inaugura lo spazio Underground nei sotterranei del Teatro Sociale con il work in progress di Mofo.

Oltre al prestigioso Teatro Sociale e all’Officina Nephos, inaugurata lo scorso anno raccogliendo unanimi favori di artisti e pubblico, Territori ’24 si snoderà attraverso le suggestive vie e piazze del centro storico di Bellinzona, coinvolgendo l’intera città in un vortice di emozioni. Fulcro di questa edizione sarà il Centro Festival, allestito nel giardino di Piazza Governo, di fianco al Teatro Sociale. Qui pubblico e artisti potranno vivere la magica atmosfera del festival in un ambiente piacevole e conviviale, arricchita da concerti dal vivo ed eventi performativi gratuiti. Al Centro Festival saranno attivi tutto il giorno lo Zona’Bar e un foodtruck con appetitosi panini, mentre per rilassarsi all’ombra del giardino godendosi l’inizio dell’estate saranno a disposizione delle comode sedie a sdraio.

Il programma del Festival, suddiviso per location, comprende: 

Teatro Sociale (Piazza Governo 11) 

  • SPRING FEVER di Accademia Teatro Dimitri – Philipp Egli
  • LA NOTTE DEI CORTI di Accademia Teatro Dimitri | lavori individuali
  • A BEGINNING #1616D di Aurora Bauzà e Pere Jou
  • ANIMA CAPRAE ET LUPUS di Piera Gianotti | comp. PLIM
  • MOFO (work in progress) di Rocco Schira, nello spazio Underground

Officina Nephos (Via Pizzo di Claro 11)

  • CHI È LÀ di Igor Mamlenkov
  • FAKE di Manuela Bernasconi e Bera Romairone
  • U.IN.ES (work in progress) di Léna Sophia Bagutti
  • LA FINE DELLE COSE di Inés Sarmiento Huerta

Centro Festival (giardino di Piazza Governo)

  • JUKEBOX POETICO con Margherita Coldesina
  • IL TEATRINO DEI TAROCCHI TRASFORMATI con Ruben Camillas
  • LUMINANZA con una performance drammaturgica
  • DOMANI È LO IERI DI OGGI di Tommaso Giacopini e Simone Ganser
  • MY MOM IS A MONSTER (work in progress) di Alessia Della Casa
  • LE CITTÀ INVISIBILI di Cristina Zamboni e Roberto Pianca

Ogni sera al Centro Festival ci sarà musica live con Settore Giada, Terry Blue, Lampa sexta feira, Folk&Grott e La Combi.

Palazzo Casagrande (viale Stazione 1)

  • JE SUISSE (OR NOT) di Camilla Parini

Corte del Municipio (Piazza Nosetto 5)

  • VIA COFLUSSA & METAMORFOSI di Jess Gardolin e Marzio Picchetti

Parco di Villa dei Cedri (via San Biagio 9)

  • SCUSI LEI… FACCIA DA ALBERO! Di Stefania Mariani

 I biglietti per tutti gli spettacoli e gli abbonamenti potranno essere acquistati alla prevendita ufficiale presso l’InfoPoint Bellinzona, Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18. Prevendita per gli spettacoli al Teatro Sociale (escluso Mofo allo spazio Underground), ed anche presso tutti i punti vendita Ticketcorner e su www.ticketcorner.ch. Per tutte le informazioni di dettaglio si rimanda al sito www.territorifestival.ch

In cima