“Tetraktys”, il Fuoco in musica e letteratura
Venerdì 12 gennaio alle ore 19.15, la Biblioteca cantonale di Bellinzona accoglie l’ultimo appuntamento di musica e letteratura Tetraktys, a cura dell’Associazione Amuleti – Arte Musica e Letteratura in Ticino. Ispirato alla simbologia pitagorica che identificava nei quattro elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco i principi cosmogonici dei filosofi presocratici, il ciclo si conclude con l’ultimo elemento, il Fuoco, fonte di ispirazione per compositori, poeti e letterati.
Fin dai tempi antichi il fuoco è l’elemento che caratterizza eventi naturali estremi, dalla creazione della Terra fino ai nefasti presagi della sua distruzione, ma al tempo stesso è l’elemento purificatore da cui rinascere e ripartire, l’elemento della passione, della forza, della dinamicità, ma anche della dannazione. I brani musicali e le letture proposte declineranno i molteplici ruoli del fuoco nella nostra cultura. Musiche scelte da composizioni di Francis Poulenc, Manuel De Falla, Sergej Prokofiev, Robert Schumann e altri.
Interverranno: Marino Delgado Rivilla (clarinetto), Jacques Merker (violoncello) e Daniele Barbato (pianoforte).Selezione testi: Stefano Barelli e Mattia Pini. Voce narrante: Alessandro Martin. Lettura scenica: Sara Giulivi.
Ingresso gratuito. Al termine sarà offerto un rinfresco.