Thun, 60 artisti alla Borsa Svizzera degli Spettacoli 2025
La Borsa Svizzera degli Spettacoli 2025 avrà luogo a Thun dal 9 al 12 aprile. In un formato a metà strada tra fiera di settore e festival, una sessantina tra artiste, artisti e gruppi selezionati presenteranno al KKThun estratti delle loro produzioni teatrali, tanto nel corso della serata d’apertura quanto nei format “estratti di spettacolo” e “SPOt.” previsti nelle giornate successive.
Si inizia mercoledì 9 aprile, nella Schadausaal del centro congressi KKThun, con una ricca serata di apertura, durante la quale si esibiranno la cantautrice, musicista e attrice comica Dodo Hug, la comica e cabarettista femminista Lisa Christ, nonché la virtuosa compagnia berlinese di danza e acrobatica Tridiculous. La serata sarà presentata dal cabarettista Dominik Muheim. Per il mondo della politica presenzieranno la Consigliera di Stato bernese Evi Allemann e la Consigliera comunale Katharina Ali-Oesch (Città di Thun); entrambe interverranno con un’allocuzione.
Da giovedì 10 a sabato 12 aprile artiste e artisti selezionati presenteranno le loro ultime produzioni al KKThun attraverso estratti di spettacolo della durata di 20 minuti ciascuno. Tra i nomi presenti annoveriamo: Famiglia Dimitri, Todisco & Pupato, Diana Salles, Théâtre Frenesi e Old Masters. Gli estratti di spettacolo consentiranno un’incursione tra i diversi generi delle arti sceniche, partendo dal teatro e dal cabaret per passare alla commedia, lo spoken word, la musica e il teatro musicale fino ad arrivare alla danza e all’acrobatica. Il formato espresso SPOt., che si terrà giovedì e venerdì, offrirà ad altre artiste e artisti l’opportunità di presentare i loro progetti più recenti.
Venerdì 11 aprile alla Schadausaal la comica Julia Steiner sarà insignita del premio “Jury- Sélection”, che viene assegnato per la prima volta; il premio le darà diritto a partecipare all’edizione 2026 della borsa internazionale della cultura di Friburgo in Bresgovia. Julia Steiner è stata selezionata dalla giuria di selezione tra le molte candidature pervenute.
L’“Exposition+”, allestita nel liceo adiacente al KKThun, offrirà l’opportunità di scambiare e fare networking tra artiste, artisti organizzatori, agenzie e partner della Borsa Svizzera degli Spettacoli. Inoltre, da giovedì a sabato, la Borsa Svizzera degli Spettacoli 2025 sarà arricchita da un vario ed eterogeneo programma collaterale, mentre negli spazi esterni non mancheranno spettacoli e diverse proposte culinarie.
La Borsa Svizzera degli Spettacoli è organizzata dall’associazione professionale di categoria t. Professioni dello spettacolo Svizzera. I biglietti sono disponibili sul sito www.borsadeglispettacoli.ch.