Musica

Ticino Musica al Conservatorio luganese

Il Festival Ticino Musica, in attesa dell’inizio ufficiale della sua XXIII edizione (che si terrà dal 18 al 31 luglio 2019), è già in piena attività organizzativa e propone, a partire dagli inizi di marzo fino alla metà di luglio, un variegato calendario di eventi gratuiti pre-festival. Il primo di questi appuntamenti è in programma dal 2 al 4 marzo, presso il Conservatorio della Svizzera italiana, con le audizioni (aperte al pubblico) finalizzate a selezionare i protagonisti dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”: non solo i cantanti – che sul palcoscenico di Ticino Musica saranno i principali interpreti dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti – ma anche gli strumentisti che comporranno l’ensemble, i direttori e i maestri collaboratori al pianoforte.

Già ad aprile il doppio cast di cantanti che sarà stato designato vincitore delle audizioni sarà chiamato al primo impegno ufficiale per Ticino Musica: domenica 28 aprile alle ore 11.00 si terrà infatti, nella Hall del LAC il Gala dei Cantanti (concerto gratuito), attraverso cui il pubblico ticinese (e non) potrà conoscere i giovani cantanti che a luglio impersoneranno Norina, Ernesto, Malatesta e Don Pasquale nelle 5 recite dell’opera previste durante il Festival.

A maggio avrà luogo il sempre atteso e tradizionale Concerto del Circolo degli Amici di Ticino Musica, mentre agli inizi di giugno a Lugano si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival.

Il 26 giugno avranno inizio, a Mendrisio, le prove aperte dell’Opera studio, un’occasione sempre interessante per vedere da vicino come nasce e si forma un evento artistico, in particolare una forma di spettacolo complessa come l’opera lirica – probabilmente la più elaborata forma d’arte nella storia del teatro e della musica. Dopo il grande successo di pubblico degli incontri di presentazione dell’opera, condotti lo scorso anno – come ricorderanno i numerosi partecipanti – dal musicologo Fabio Sartorelli, Ticino Musica propone quest’anno, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, un convegno-workshop dal titolo “L’Opera italiana dell’800 in laboratorio: musicologia e prassi”, attraverso il quale si intendono esplorare le prassi vocali operistiche ottocentesche mettendo a confronto conoscenze storiche ed esigenze pratiche a partire dal “Don Pasquale” di Donizetti. Il simposio, ad ingresso gratuito, sarà curato da Massimo Zicari ed avrà luogo nell’Aula Magna del Conservatorio.

Il 15 luglio alle 20.00, a Mendrisio, sarà possibile assistere gratuitamente alla prova ante-generale dell’Opera, la cui “prima” avrà luogo invece giovedì 18 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio e rappresenterà, come ogni anno, l’evento inaugurale del Festival Ticino Musica.

L’edizione 2019 di Ticino Musica si caratterizza per tre sentitissime dediche a personalità che del Festival hanno fatto la storia: in primo luogo Janos Meszaros – a cui l’intera manifestazione sarà dedicata – ideatore di Ticino Musica e dal 1997 al 2009 suo direttore artistico. All’interno del programma dei concerti figureranno due speciali eventi con altrettanto speciali dediche. Il concerto dei maestri di strumento ad arco sarà dedicato al violoncellista Johannes Goritzki, mentre il tradizionale concerto finale degli ottoni sarà dedicato al trombettista Bo Nilsson, entrambi scomparsi nel 2018. Sia Johannes Goritzki che Bo Nilsson sono stati per oltre due decenni parte del team artistico-pedagogico di Ticino Musica e sono ricordati da tutti con immenso affetto e riconoscenza.

Per info: info@ticinomusica.com

In cima