Teatro

“Tinta”, una favola nera della Compagnia Cicconi/Vono

Mercoledì 2 aprile alle 20.00, all’interno di A illuminare il mondo – stagione teatrale 2024/25, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, lo spettacolo teatrale Tinta. Una storia autobiografica della Compagnia Cicconi/Vono.

Un viaggio per Toronto, sulle tracce del passato: durante il Secondo Dopoguerra, la nonna della protagonista, partendo dalla Sicilia aveva attraversato l’oceano per unirsi a un marito sposato per corrispondenza. Un’avventura che evoca ambientazioni romantiche e pittoresche, ma che vista da vicino si rivela una favola nera. Non solo una tenera storia d’amore, ma anche una fuga disperata da un mondo arretrato che opprime, schiaccia, giudica e censura. La ragazza affronta mille ostacoli, solca l’oceano, incontra persone che cercano di intrappolarla e altre che, invece, le tendono una mano. Ma lei non si lascia spezzare: ostinata, segue la sua vocazione e lotta per costruire una nuova vita, guidata dai valori che sente bruciare dentro. E per farcela, si affida al talento che la accompagna da sempre: il cucito.

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con le artiste. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata.

In cima