Torna Ticino Musica Festival: al via la XXVII edizione
Al via la XXVII edizione di Ticino Musica Festival, che si terrà a Riva San Vitale dal 18 al 31 luglio.
Nel 2023 l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” compie 16 anni e lo fa nel migliore dei modi, ovvero mettendo in scena “Il matrimonio segreto”, gustosissimo dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa.
Mercoledì 21 giugno pomeriggio a Riva San Vitale, Sala della Filarmonica, sotto la guida e coordinazione di Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi), i lavori di studio, montaggio e definizione dell’opera prenderanno il via, con una serie di prove quotidiane aperte gratuitamente al pubblico. Il vivace team dell’Opera studio è formato da un doppio cast di cantanti selezionati attraverso un’audizione internazionale.
Sarà possibile assistere alle recite de “Il matrimonio segreto” a partire dal 15 luglio, con la prova generale aperta che avrà luogo a Riva San Vitale, in Casa Houck. Martedì 18 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio si terrà la vera e propria première dell’opera, evento che aprirà la 27ª edizione del Festival Ticino Musica.
A seguire, mercoledì 19 luglio l’opera approderà a Magliaso, al Parco della Residenza Rivabella; giovedì 20 luglio sarà a Bellinzona, nella deliziosa Corte del Municipio, mentre venerdì 21 luglio cantanti e strumentisti saranno in scena a Novaggio, in Piazza Francesco Ferrer. Domenica 23 luglio si terrà il consueto appuntamento con l’opera en plein air nella suggestiva cornice del Chiosetto di Sorengo, mentre martedì 25 luglio “Il Matrimonio segreto” sarà rappresentato nella Hall del LAC. Ultimo appuntamento e ultima possibilità per assistere all’opera giovedì 27 luglio a Locarno, al Teatro Paravento.