“Tracce della memoria”, la mostra fotografica per i 30 anni del SAS
In occasione del 30° anniversario del Servizio Anziani Soli (SAS) della Città di Mendrisio, lo spazio urbano si veste di sguardi, di sorrisi, di frammenti di vita di alcune persone che hanno accettato di farsi ritrarre per lasciare una traccia di memoria. Una memoria viva, attiva, identitaria e ancorata al presente che sottolinea il legame con la comunità e il proprio territorio.
Attraverso gli occhi e la sensibilità dei fotografi dell’Agenzia fotografica Ti-Press, la mostra Tracce della memoria svela i ritratti di venti anziani e anziane di Mendrisio.
L’apertura della mostra avverrà il prossimo 5 maggio in Piazzale alla Valle e, viste le restrizioni pandemiche vigenti, si svolgerà su invito e a numero ristretto. I pannelli con i ritratti stazioneranno fino al 24 maggio e in seguito viaggeranno in tutti i quartieri, secondo l’itinerario indicato su mendrisio.ch. La mostra si concluderà il 6 settembre con un momento partecipativo in Piazza del Ponte.
Il SAS è un servizio erogato congiuntamente dall’Ufficio antenna anziani e dalla Polizia Città di Mendrisio e rivolto alla popolazione ultra settantenne di Mendrisio che vive sola al proprio domicilio. Esso si prefigge di mantenere un contatto con persone sole al fine di prevenire situazioni di isolamento.