L’apertura dei concerti di Sabato 7 luglio, in programma sul palco allestito sul Piazzale alla Valle di Mendrisio, Estival ha voluto affidarla a uno straordinario talento di casa nostra, il locarnese Joe Colombo. Joe ha iniziato molto presto a suonare sulle orme dei suoi idoli: Jimi Hendrix, Johnny Winter, Stevie Ray Vaughan. Tecniche assimilate con umiltà e dedizione che nelle prime tappe della carriera sono state particolarmente apprezzate, richieste e applaudite. Il chitarrista si presenta a Estival con il suo dobro e in trio, sulla scorta del suo ultimo album,”StratoSlider” (2017): un intenso e energico set strumentale tra composizioni originali e cover in omaggio al chitarrismo texano di Johnny Winter e ad altri con un occhio di riguardo al rock di Joe Bonamassa e ai virtuosismi di Joe Satriani.
La grande festa musicale sul palco di Mendrisio continua con Staley Clarke, quattro volte Grammy Award, artista, performer, compositore, band-leader, produttore, arrangiatore oltre che fra i più celebrati suonatori di basso acustico e elettrico al mondo. Debutta a 15 anni, negli anni ’60 collabora con gruppi rock e dal 1970 suona con Horace Silver, Joe Henderson, Pharoa Sanders e Stan Getz. Il successo arriva con il gruppo “Return To Forever” di Chick Corea: da allora le collaborazioni eccellenti si susseguono: Stewart Copeland, Billy Cobham, Jen-Luc Ponty, Al Di Meola, Jack De Johnette, Stevie Wonder, Wallace Roney, Bela Fleck, Sheila E., Red Hot Chili Peppers, Flea, Wayman Tisdale, Beka Gochiashvil. Dopo anni di concerti e nonostante sia diventato una vera e propria leggenda, Stanley ha conservato il medesimo entusiasmo e una gran voglia di suonare: Torna a Estival dopo lo straordinario concerto a Estival Nights del 2014. La serata prosegue con una proposta nuova e veramente originale lanciata ancora una volta dalla curiosità di Estival.
Per chiudere, ecco il palco di Mendrisio tutto per MF Robots (Music For Robots): un gruppo straordinario, in un certo senso “di periferia”, creato dalla coppia anglosassone che unisce il talento di Jan Kinkaid, batterista, voce e fondatore dei Brand New Heavies, band di Acid Jazz e Funk di Ealing (un sobborgo di Londra) con l’aggiunta della personalità della cantante e sua compagna “Heavy” Dawn Joseph che in passato è stata corista per Rod Stewart, Phil Collins, Michael Buble, Craig David…”Vogliamo offrire energia e musica entusiasmanti, attuali e in grado di resistere alla prova del tempo”, hanno dichiarato. Con il loro Groove fondono gli stili musicali in un modo unico ed eclettico che la stampa ha definito come “Hard Funk elettronico, Acid Jazz, Soul e Pop”. C’è di che attendersi stupore e coinvolgimento: un epilogo indimenticabile per Mendrisio.