“Umberto Eco. La biblioteca del mondo”: proiezione a Lugano

La biblioteca privata di Umberto Eco è un mondo a sé: più di 30’000 volumi di titoli contemporanei e 1’500 libri rari e antichi. Dopo una proficua collaborazione con il semiologo e scrittore per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della sua morte, Davide Ferrario ha accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne nasce un documentario, La biblioteca del mondo (Fandango, 2022, 80’), che descrive questo luogo straordinario e cerca anche di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso suo proprietario.
La proiezione – in programma venerdì 28 marzo alle ore 17.30 alla Biblioteca cantonale di Lugano – sarà preceduta dalle introduzioni di Moira Bubola, critica cinematografica e responsabile del Centro di competenza cinema e letteratura della RSI, e Margherita Cascio coordinatrice per il Ticino di “Let’s Doc! Associazione Ciné-Doc”.
Nello spazio del libero accesso della Biblioteca, al piano -1, è visibile fino al 31 marzo 2025 l’esposizione di una scelta delle oltre cento opere di Umberto Eco possedute dalla Biblioteca cantonale di Lugano e prestabili a domicilio.
