Oggi, dalle 18.00 alle 20.30, un incontro dedicato alla riscoperta di Francesca Alinovi, una delle più luminose figure della critica d’arte internazionale attiva tra gli anni ’70 e ’80. L’appuntamento, Francesca Alinovi: l’arte oltre la frontiera, è in programma negli spazi di Zona K a Milano, in occasione di BookCity 2019.
L’incontro prende le mosse dalla presentazione al pubblico del volume Francesca Alinovi, edito da Postmedia Books e curato da Veronica Santi e Matteo Bergamini. Il libro è una raccolta di articoli, interviste, saggi e recensioni di Francesca Alinovi, intellettuale militante e figura di riferimento nel panorama artistico italiano e internazionale del post-punk. Apparsi su giornali, riviste e cataloghi dal 1976 al 1983, alcuni testi sono qui ripubblicati per la prima volta, altri sono inediti, mentre altri ancora sono stati selezionati da L’arte mia, uscito nel 1984 e rimasto, fino ad oggi, l’unico omaggio al lavoro critico di Alinovi.
Grazie a una scrittura scientifica e spregiudicata, che travalica i confini di genere, il volume è un viaggio all’interno delle correnti d’avanguardia e degli artisti che l’autrice amava e recensiva: dalla scena bolognese del ’77 alla New Wave newyorkese, dai fumettisti di Frigidaire alla musica dei Talking Heads, fino agli affascinanti reportage di Alinovi sui graffitisti dell’East Village e South Bronx, accompagnati dalle interviste ai protagonisti.
Per anni scomparsa sotto la coltre della cronaca nera, oggi più che mai desideriamo rileggere quest’autrice assente nei libri di storia dell’arte e consegnare il suo pensiero di profonda attualità alle nuove generazioni.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: www.zonak.it