Incontri

Un libro sul “business” del secondo pilastro

Lunedì 16 settembre alle ore 20.00, alla Casa del Popolo di Bellinzona, si terrà la presentazione del libro L’affare del secolo. Il secondo pilastro e gli assicuratori (Edizioni Casagrande 2024), alla presenza dell’autore, Pietro Boschetti. La serata è organizzata da ErreDiPi – Rete per la Difesa delle Pensioni.

«Il vizio di forma è che abbiamo affidato la gestione dei fondi di un’assicurazione sociale agli assicuratori privati». È quanto afferma l’ex consigliera federale Ruth Dreifuss a proposito della previdenza professionale o secondo pilastro. Argomento che conosce bene, essendosi occupata della previdenza per la vecchiaia per dieci anni.

Questo libro racconta la storia sconosciuta della nascita e dello sviluppo dei tre pilastri: un sistema concepito da e per le compagnie di assicurazione sulla vita. Dall’inizio del XX secolo, le compagnie assicurative hanno istituito delle casse pensioni che ancora oggi gestiscono per conto delle aziende. Un business fiorente diventato sempre più importante. Negli anni Cinquanta e Sessanta, le compagnie di assicurazione sulla vita hanno messo a punto la dottrina dei tre pilastri, che conferisce loro una posizione privilegiata. Le autorità federali hanno recepito tale dottrina e hanno elaborato una legge (la LPP) conforme agli interessi degli assicuratori privati.

Ricorrendo a fonti inedite, questo libro ricostruisce minuziosamente lo scandalo dei 20 miliardi di franchi scomparsi tra il 1985 e il 2000 dai fondi del secondo pilastro gestiti dagli assicuratori privati. Un approccio che fa chiarezza sulle sfide che la previdenza professionale deve affrontare oggi.

Pietro Boschetti, storico di formazione, è stato per oltre trent’anni giornalista per diverse testate, segnatamente per la radiotelevisione romanda e il programma Temps présent. È coautore, con il regista Claudio Tonetti, del documentario Il protocollo, che rivela la storia nascosta del sistema dei tre pilastri, nonché autore di varie pubblicazioni, tra le quali Les Suisses et les nazis. Le rapport Bergier pour tous (in italiano: “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”) e La conquête du pouvoir. Essai sur la montée de l’UDC.

In cima