Un nuovo libro sul naturalista ticinese Mosè Bertoni
Mercoledì 29 novembre alle ore 18.00, presso l’Archivio di Stato a Bellinzona (viale Stefano Franscini 30), si terrà la presentazione del libro Navigando fiumi paraguaiani. Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell’Alto Paraná (Edizioni Casagrande 2023), a cura di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi. Gli autori dialogheranno con lo studioso Stefano Bolla, il geografo Ivano Fosanelli, il direttore dell’Archivio di Stato Marco Poncioni, e Fabio Casagrande, direttore delle Edizioni Casagrande. L’incontro sarà moderato da Carlo Agliati, storico e archivista. Il libro sarà disponibile nelle librerie svizzere dal 30 novembre 2023 e in quelle italiane dal 5 gennaio 2024.
Il naturalista ticinese Mosè Bertoni (1857-1929), partito per l’Argentina nel 1884 con la già numerosa famiglia, si stabilirà poi in Paraguay, dove formerà i primi agronomi del paese e fonderà una colonia agricola e scientifica in un luogo che porta ancora oggi il suo nome: Puerto Bertoni. Personaggio complesso e poliedrico, Bertoni si è dedicato alla botanica, alla sperimentazione agronomica, alla meteorologia, all’antropologia, perfino all’attività editoriale, con la creazione di una tipografia nella foresta, e pure, fin dai primissimi anni, alla cartografia e all’idrografia.
È su queste ultime attività che si concentra il nuovo saggio di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, studiosi e biografi di Bertoni. A centotrent’anni dal suo viaggio alle stupefacenti (e ormai scomparse) cascate del Paraná, chiamate Salto Guairá o Sete Quedas, gli autori offrono un quadro delle sue esplorazioni e della sua attività cartografica, grazie soprattutto a documenti riemersi recentemente al museo etnografico Andrés Barbero di Asunción: rilievi di notevole accuratezza, appunti riguardanti il Paraná e vari suoi affluenti, diari di viaggio sul tragitto da Puerto Bertoni ad Asunción lungo il fiume Monday e sulla perlustrazione di una colonia penale sul fiume Paraguay. I documenti, scritti per lo più in spagnolo, sono pubblicati in lingua originale, accompagnati dalla traduzione in italiano e illustrati con mappe e carte riprodotte a colori in grande formato.
Danilo Baratti e Patrizia Candolfi hanno dedicato alla figura di Mosè Bertoni i volumi L’arca di Mosè (Casagrande, 1994), Vida y obra del Sabio Bertoni (Helvetas, 1999 e Servilibro, 2019) e Dalle Alpi al Paraná (Casagrande, 2021), oltre a vari saggi e articoli. Hanno inoltre curato il libro autobiografico di Guido Rivoir Le memorie di un valdese (Fondazione Pellegrini Canevascini, 2012).