Cultura

La maratona di cinema del Lake Como Film Festival

Dopo un percorso di 5 anni che ha toccato tutti i luoghi più significativi del Lago di Como, Lake Como Film Festival abbandona per questa edizione la sua vocazione di rassegna itinerante – anche se gli organizzatori sperano solo temporaneamente – per trasformarsi in una vera e propria maratona cinematografica. Villa Erba a Cernobbio sarà infatti lo scenario di Lake Como Film Night: dalle 17 della sera del 27 luglio alle 5 del mattino successivo si vivrà la notte bianca del grande cinema nella dimora che fu di Luchino Visconti.

Un viaggio dal tramonto all’alba, lungo un percorso che include film d’autore, cortometraggi, realtà virtuale, performance musicali e arti visive. Ospiti d’onore saranno l’attrice Jasmine Trinca e il visual artist Rino Stefano Tagliaferro.

Se nelle passate edizioni il Lake Como Film Festival aveva indagato l’importanza del paesaggio nel cinema, anche il 27 luglio questo tema verrà sviluppato attraverso la sezione Longscapes. Ad aprirla, alle 17.30, sarà Cave of Forgotten Dreams del maestro del cinema documentario Werner Herzog (Francia, Germania 2010. 95 minuti, lingua originale con sottotitoli in Italiano); seguirà alle ore 19.15 Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Italia, Francia 2016. 105 minuti); e alle ore 21.15 Il ritorno di Andrej Zvjagincev (Russia 2003. 105 minuti, lingua originale con sottotitoli in italiano); si chiuderà alle 23.30 con Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin (Stati Uniti 2012. 91 minuti, lingua originale con sottotitoli in Italiano).

Nella sezione Paesaggi animati, con film di animazione per i più piccoli (Biblioteca, Villa Storica), alcuni educatori intratterranno i giovanissimi spettatori permettendo ai genitori di vivere le altre sezioni del festival. Alle ore 17.30 è in programma La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit (Francia, Belgio, 2016. 80 minuti, italiano); alle 19.15  Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri (Italia 2017. 86 minuti, Italiano); alle 21  Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (Giappone 1997. 133 minuti, Italiano); alle 23.30 Le stagioni di Louise di Jean-François Laguionie (Francia 2016. 75 minuti, Italiano).

Vi sarà spazio anche per il cinema sperimentale di Tagliaferro. Mondi sommersi è la sezione che presenta le opere del visual artist, proposte nei sotterranei di Villa Erba. La Darsena, eccezionalmente accessibile per l’occasione, celebrerà la musica nella sua interazione con il cinema. Da non perdere, alle 21.30, la proiezione di The Cameramen di Buster Keaton con l’accompagnamento dal vivo del pianista Alessandro Turboli.

The Cameraman di Buster Keaton.

Nel padiglione centrale della Villa, alle 21, verrà proiettato il film di Giorgio Diritti Un giorno devi andare alla presenza della protagonista Jasmine Trinca. A seguire, Ready Player One di Steven Spielberg e 2001: Odissea nello spazio di  Stanley Kubrik, proiettato nella copia digitale restaurata per il cinquantesimo dall’uscita del film, festeggiato proprio quest’anno. A rendere ancora più suggestiva la serata sarà sicuramente l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e visibile a occhio nudo, prevista proprio per la notte del 27 luglio. I telescopi del Gruppo Astrofili Lariani saranno a disposizione per ammirare il fenomeno, tempo permettendo.

Il Festival sarà inoltre l’ooccasione per far vivere e apprezzare al pubblico il museo Luchino Visconti custodito all’interno della Villa Storica. Nelle 12 ore di festival sarà infatti possibile visitarlo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite.it

Info: www.lakecomofilmfestival.com

In cima