Letteratura

Un’estate di libri: gli incontri dal 15 al 21 luglio in Ticino

La rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, prosegue con due eventi a ingresso gratuito, entrambi moderati da Stefano Vassere.

Martedì 16 luglio alle ore 18.15, nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, si terrà un incontro in collaborazione con l’Associazione benefica in memoria di Gianni Pestoni (ABGP), intitolato Assist alla cultura. Allenarsi con i libri. È possibile coniugare cultura e agonismo? Come occupano gli sportivi il loro tempo libero? Approfittano di un’offerta generalmente culturale? I loro allenatori promuovono la lettura? A queste e ad altre domande tentano di rispondere Mattia Croci-Torti, tecnico del Football Club Lugano – accompagnato da uno dei suoi calciatori – e Luca Cereda, allenatore della prima squadra dell’Hockey Club Ambrì Piotta, stimolati dalle domande di Stefano Marelli, giornalista e scrittore.

Giovedì 18 luglio alle ore 09.30-10.30, nel terrazzo della Sala Tami, alla Biblioteca cantonale di Lugano, è poi prevista una matinée-colazione dedicata a Uno scrittore, una città, una serie di tredici racconti proposti da altrettanti scrittori della Svizzera italiana, pubblicata nell’ultimo anno su La Domenica del Corriere del Ticino. La conferenza propone un incontro con l’ideatore e curatore del ciclo Andrea Bertagni, con gli scrittori Dario Galimberti e Manuela Mazzi, autori di due racconti dedicati alle città di Lugano e Locarno. L’attrice e regista Margherita Saltamacchia leggerà brani tratti dai testi. Dalle 9.00 caffè e cornetti.

In cima