Letteratura

Un’estate di libri: gli incontri dall’1 al 7 luglio in Ticino

La rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, propone nella prima settimana di luglio tre eventi a ingresso gratuito.

Martedì 2 luglio alle ore 18.00, nella Darsena del Parco Ciani, è in programma un incontro con lo scrittore e giornalista Mario Schiani. L’autore toccherà il tema del fenomeno crudo e brutale della migrazione nei nostri tempi a partire dal suo ultimo libro Volevo diventare grande subito (Dominioni Editore, 2024). L’evento, moderato da Luca Saltini, è promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano.

Mercoledì 3 luglio alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, il giornalista Carlo Piano presenterà, in dialogo con Antonio Perugini, già procuratore pubblico, il volume Il torto (edizioni e/o, 2023), libro che ricostruisce la vita di Donato Bilancia, il più feroce assassino che l’Italia ricordi dopo il mostro di Firenze. Distanziandosi dallo stile giornalistico, Piano ha sintetizzato in forma narrativa verbali, atti giudiziari e carte processuali. L’evento sarà moderato da Stefano Vassere.

Giovedì 4 luglio alle ore 18.00, di nuovo nella Darsena del Parco Ciani, Graziano Martignoni approfondirà la tematica della lentezza come metodo di cura, a partire dal volume Lentamente lento. Pensieri sulla lentezza (Fondazione Parco San Rocco 2023). La parola “lentezza” si coniuga con attesa, intervallo, sosta, soglia, intermezzo, istante; è anche la condizione sensibile della mitezza del gesto, della tenerezza dello sguardo, della delicatezza della parola nell’ambito della cura. L’evento, moderato da Luca Saltini, è promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano.

In cima