Letteratura

Un’estate di libri: gli incontri dall’8 al 14 luglio in Ticino

La rassegna estiva Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali della Svizzera italiana, prosegue con cinque eventi a ingresso gratuito, che si terranno a Lugano e a Bellinzona.

Lunedì 8 luglio alle ore 18.00, nel piazzale esterno della Biblioteca cantonale di Lugano, la poetessa Elena Ghielmini presenterà la nuova raccolta Germogliare-Rebütà-risorgere (Fontana Edizioni 2024). Le poesie sono formate da versi che non arrivano mai alla lunghezza dell’endecasillabo. Sono brevi come i componimenti nel loro insieme che raramente superano la pagina. Le liriche sono riflessioni in bilico tra natura e filosofia, tra morale e osservazioni minute. L’autrice dialogherà con Giampaolo Cereghetti e Guido Pedrojetta. Modera l’evento Luca Saltini.

Martedì 9 luglio alle ore 18.30, nella piazza interna della Biblioteca cantonale di Bellinzona, sarà poi la volta di Sebastiano Caroni e del suo libro La teoria dell’astuccio (Dadò Editore 2023), una raccolta di articoli e interviste al confine tra filosofia e sociologia, che si presentano come riflessioni di ampio respiro sull’uomo e sulla cultura del nostro tempo. Pietro Bernaschina, giornalista RSI e Roberto Pellegrini, fotografo, contribuiranno con le loro visioni ad alimentare le suggestioni dell’autore, che partendo dalla sua personale teoria dell’astuccio getta con “immaginazione sociologica” il suo sfaccettato sguardo sul mondo. Modera l’evento Stefano Vassere.

Mercoledì 10 luglio alle ore 18.00, nel piazzale esterno della Biblioteca cantonale di Lugano, Christina Le Kisdaroczi e Alessandra Vitali presenteranno La voce nascosta (Dadò Editore, 2022), libro che racconta in modo vivo e sincero, spesso anche in forma epistolare, la storia di un’integrazione. I fari non sono orientati verso chi ha avuto il dovere di integrarsi in una realtà contraddistinta da una lingua straniera e una cultura diversa. Al contrario, in questo libro si racconta lo sforzo dei figli per entrare nel mondo dei genitori, in quella cultura italiana amata e da conquistare innanzitutto attraverso la lingua. Modera l’evento Luca Saltini. [Per la recensione de “La voce nascosta”, a cura di Elena Spoerl, v. l’Osservatore n.25/2022]

Giovedì 11 luglio alle ore 18.30, nella piazza interna della Biblioteca cantonale di Bellinzona, Chiara Rostagno parlerà di Arte e Natura. La bellezza della terra e della vita (Marsilio Editori 2024), libro in cui suggerisce alcuni strumenti per non cedere allo sconforto di fronte alla perdita del patrimonio naturale e artistico, attraverso un dialogo immaginifico con alcuni autori che hanno dato impulso alla cura dell’arte e della natura. Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale braidense, e Carole Haensler, presidente dell’Associazione dei musei svizzeri e direttrice del Museo Villa dei Cedri, ne discuteranno con l’autrice. Modera l’evento Stefano Vassere.

Venerdì 12 luglio alle ore 09.30-10.30, nel terrazzo della Sala Tami, alla Biblioteca cantonale di Lugano, si festeggeranno i cinquant’anni di vita della rivista “Terra Ticinese”, periodico attento alle realtà locali della Svizzera italiana: la cucina e la gastronomia, il territorio, l’ambiente e la natura, lo sport, l’architettura rurale e urbana, turismo ed escursioni, figure della cultura e della società ticinese. La conferenza-colazione è l’occasione per incontrare l’editore Raoul Fontana e il redattore storico Giorgio Passera, e anche per affrontare l’ampio tema del giornalismo e dell’editoria legati alla dimensione locale e della sua gloriosa tradizione. Dalle 9.00 caffè e cornetti. Modera l’evento Stefano Vassere.

In cima