L’Università della Svizzera Italiana, in collaborazione con l’Istituto di Studi Italiani e l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, organizzano un convegno dedicato a Leonardo da Vinci tra arti e lettere nel Novecento. L’evento, a cura di Carla Mazzarelli e coordinato da Mirko Moizi, si svolgerà il 22 novembre a Mendrisio (Accademia di architettura, Palazzo Canavée, aula C0.63, ore 14:00-18:30) e il 23 novembre all’USI a Lugano (Palazzo Rosso, A11, 09:30-19:00).
Tra i numerosi studi dedicati negli ultimi anni a Leonardo da Vinci e alla sua ricezione visiva e letteraria, manca ancora una riflessione comparata e approfondita sulla fortuna che il grande artista del Rinascimento ha avuto nel corso del Novecento, in assoluto il secolo che ha dedicato più attenzione all’opera sua e della sua cerchia.
In occasione del V centenario della morte di Leonardo, il convegno mira a colmare tale lacuna, chiamando a partecipare storici dell’arte e dell’architettura ma anche storici della letteratura, della scienza e della medicina, che in una prospettiva volutamente interdisciplinare indagheranno i diversi campi in cui si è espressa la ricezione di Leonardo nel XX secolo. Dalla fortuna critica e storiografica alla ricezione nell’ambito della fotografia, del cinema e delle arti performative, dalle derive dell’incultura contemporanea agli interventi di restauro e recupero di primo Novecento e del secondo dopoguerra, passando per il mito di Leonardo come “uomo moderno” che arrivò ad influenzare, in Italia, negli anni successivi al boom economico, l’attività di designer e ingegneri. Ereditato, manipolato, reinventato: un Leonardo del Novecento che il convegno intende rileggere e rivedere nel suo insieme scrutando le molteplici valenze e i diversi significati che la poetica dell’artista assume anche nell’attività di scrittori e poeti fino all’età contemporanea.
Al convegno prenderanno parte: Carla Mazzarelli, Christoph Frank, Mirko Moizi, Carla Bernardini, Eva Renzulli, Stefano Cracolici, Linda Bisello, Filine Wagner, Giovanna Perini Folesani, Daniela Mondini, Luca Tosi, Irina Emelianova, Silvia Cecchini, Kornelia Imesch Oechslin, Marco Maggi, Tommaso Casini, Stefano Tomassini, Sonja Hildebrand, Elena Canadelli, Alberta Fasano, Pierpaolo Antonello, Stefano Prandi, Corrado Bologna, Laura Accerboni, Fabio Pusterla.
Clicca qui per il programma del convegno. | Informazioni: tel. +41 586 665 500; e-mail mirko.moizi@usi.ch