Valentina Tamborra racconta il popolo Sami a Zelbio
Il secondo appuntamento di Zelbio Cult 2024, in programma venerdì 19 luglio alle ore 21.00, è dedicato alla fotografia di viaggio insieme a Valentina Tamborra, fotografa e giornalista milanese. La serata condotta da Armando Besio, curatore della rassegna, vede protagonista la storia dei Sami, popolo dimenticato che da millenni abita le terre oltre il Circolo Polare Artico, raccolta nel libro I Nascosti (minimumfax), frutto di quattro anni di viaggi e incontri, durante i quali l’autrice ha saputo catturare con straordinaria sensibilità le vite e le storie di questa comunità in lotta per la propria sopravvivenza e identità.
Ridotti ormai a poco più di ottantamila persone, i Sami sono custodi di antiche tradizioni: questo popolo, in prevalenza nomade e dedito all’allevamento delle renne, vive da secoli in armonia con la natura ed è profondamente legato alle terre gelide e maestose del Finnmark, regione artica suddivisa tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Nonostante le pressioni dell’integrazione forzata e le sfide poste dal cambiamento climatico, i Sami continuano a preservare le loro tradizioni e il loro stile di vita, in un equilibrio delicato tra modernità e antichità. Valentina Tamborra nel suo lungo viaggio documenta, racconta, esplora ed entra in sintonia con i Sami restituendo, attraverso parole e scatti, la voce a chi per troppo tempo è rimasto nell’ombra, invisibile agli occhi del mondo.
Il libro è arricchito da un testo dello scrittore William T. Vollmann, che descrive con parole evocative il paesaggio onirico catturato dall’obiettivo dell’autrice: un «paesaggio con una sabbia così bianca, un cielo di un grigio chiaro così uniforme e un mare così metallico», dove la natura sembra dipinta in bianco e nero, ma dove il rosso dell’erba finisce per trionfare, regalando una gioia silenziosa e profonda. Una descrizione che riflette perfettamente l’essenza del lavoro documentario di Valentina Tamborra.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà nel Teatro di Zelbio, in Piazza Rimembranza 1.